The Crown 6 mostrerà la scena della morte di Lady Diana e una fonte della produzione confessa che c’è molta ansia intorno a quel particolare momento della stagione.

The Crown 6 e la scena della morte di Diana: “Temevamo di arrivare a questo punto”

Manca ormai pochissimo all’uscita della quinta stagione di The Crown su Netflix ed è normale che l’avvicinarsi della data del 9 novembre sia accompagnato da una tensione crescente da parte dei suoi realizzatori. Tuttavia, quest’attesa sembra davvero più pesante delle altre. La stagione 5 arriverà, infatti, solo poche settimane dopo la morte della Regina Elisabetta II e questo rappresenta un ulteriore motivo di preoccupazione: non si vuole, infatti, mancare di rispetto alle figure coinvolte ma, allo stesso tempo, lo show intende continuare a perseguire l’obiettivo di raccontare gli aspetti più intimi e segreti della Famiglia Reale.
Questo clima sta avendo ripercussioni anche nella lavorazione della stagione 6, le cui riprese sono attualmente in corso e che andrà a toccare uno dei nervi più scoperti dei Reali inglesi: la morte di Lady Diana, avvenuta a Parigi il 31 agosto del 1997 in un incidente stradale che uccise anche il suo compagno di allora, Dodi Al-Fayed e il responsabile della sicurezza dell’hotel Ritz dove Diana e Dodi alloggiavano in quei giorni, Henri Paul. Proprio la scena dell’incidente stradale che vide coinvolta Diana – ancora oggi circondato da non pochi dubbi e perplessità circa l’esatta dinamica dell’accaduto – è quella cui realizzatori e troupe della serie, hanno confessato di guardare con maggior apprensione, proprio per il sentimento collettivo che circonda quel tragico evento.

“Temevamo di arrivare a questo punto. Mancano due settimane al giorno delle riprese di quella scena, e nonostante tutto stia andando avanti senza problemi, si può dire che c’è un po’ di ansia, un senso tangibile di vertigine, come quando ti trovi sul ciglio di un burrone. Voglio dire, intorno a quell’evento c’è tantissimo coinvolgimento emotivo“.

Come verrà realizzata la scena

La scena in questione vedrà coinvolta la nuova interprete di Diana, Elizabeth Debicki, che farà il suo debutto proprio nella quinta stagione. Peter Morgan, creatore di The Crown, aveva già chiarito in passato che la scena non mostrerà l’incidente e la fonte interna alla produzione Netflix conferma ora che questa intenzione verrà mantenuta.

“Nella scena vedremo gli attimi che precedono l’incidente, con la macchina che lascia l’hotel Ritz dopo mezzanotte inseguita dai paparazzi, e poi passeremo alle conseguenze di quanto accaduto, con l’attività dell’ambasciatore britannico in Francia alle prese con il Foreign Office e le ricadute istituzionali di tutto questo”.

La fonte dichiara, inoltre, che altre scene successive racconteranno il viaggio in Francia del Principe Carlo ― interpretato da Dominic West ― a bordo di un volo privato della Famiglia Reale, per riportare in Gran Bretagna il corpo di Diana. Proprio West aveva dichiarato che la sesta e ultima stagione della serie sarà “burrascosa quanto tutti si aspettano”.
Le riprese dovrebbero terminare intorno a maggio o giugno del prossimo anno, per un’uscita che non è stata ancora annunciata ma che potrebbe arrivare a novembre del 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.