Barcellona e Inter tornano a sfidarsi a distanza di una settimana per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League. All’andata trionfarono i nerazzurri per 1-0 grazie al gol nel primo tempo di Hakan Calhanoglu. In una partita ricca di emozioni, i nerazzurri ottengono un buon punto: per il Barcellona doppietta di Lewandowski e gol di Dembelé, per l’Inter in gol Lautaro Martinez, Barella e Gosens. I nerazzurri salgono a 7 punti, il Barcellona a quota 4.

Barcellona-Inter, la cronaca del match

In un Camp Nou completamente gremito e ricco di entusiasmo, Barcellona e Inter si sono sfidate in una partita quasi decisiva ai fini della qualificazione. Ad accendere gli animi, ieri, il divieto imposto dal Barcellona ai tifosi dell’Inter di indossare indumenti nerazzurri o comunque con rimando alla squadra italiana, se non nel settore ospiti. La sfida inizia subito con il Barcellona aggressivo e l’Inter a difendersi e al 9′ c’è la prima occasione per i blaugrana, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pique colpisce di testa, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da Skriniar. Al 17′ l’Inter ha una clamorosa doppia occasione: su un calcio di punizione laterale battuto da Calhanoglu, Dzeko colpisce dall’interno dell’area ma colpisce la traversa. Sulla respinta De Vrij liscia il pallone e non riesce a concludere a porta vuota. Si disperano i calciatori nerazzurri. Al 25′ ancora Inter in avanti, con Mkhitaryan che calcia da fuori, ma la sua conclusione è debole e Ter Stegen blocca in tuffo. Un minuto dopo il Barcellona ci prova con Dembelé da fuori, ma Onana si tuffa e respinge in angolo con qualche incertezza. Al 28′ l’Inter riparte bene in contropiede con Barella, che in tre contro due serve Dumfries in profondità, l’olandese calcia potente ma centrale e Ter Stegen respinge. I blaugrana fanno la partita, ma l’Inter dà la sensazione di essere pericolosa in ripartenza. Al 30′ Sergi Roberto ci prova dalla distanza, Onana in presa centrale però non riesce a trattenere e sulla respinta Dimarco impedisce a Lewandowski di avventarsi sul pallone. Al 36′ buona occasione per il club spagnolo: Lewandowski crossa dalla sinistra, Raphinha colpisce con il sinistro ma mette sul fondo. Al 40′ però il Barcellona passa: Sergi Roberto va via sulla destra, la mette in mezzo rasoterra e Dembelé si inserisce bene e dall’interno dell’area piccola non può sbagliare. 1-0 per il Barcellona. Al 43′ va Raphinha vicino al gol con un cross che diventa quasi un tiro a giro, ma il pallone termina sul fondo. Si chiude così un primo tempo ad alta intensità, con buone occasioni da una parte e dall’altra.

A inizio secondo tempo il Barcellona parte ancora con il pressing alto, ma al 50′ l’Inter buca la difesa blaugrana e pareggia i conti: Bastoni prova un lancio dalla trequarti, Barella si inserisce bene, stoppa e calcia al volo battendo Ter Stegen. Parità ristabilita. Dopo due minuti ci prova Lewandowski al volo dall’interno dell’area, ma mette a lato. Al 56′ Calhanoglu finge di crossare e calcia in porta da posizione defilata, Ter Stegen è sorpreso e non la trattiene, ma mette in calcio d’angolo. Sul corner successivo, battuto ancora da Calhanoglu, Pique colpisce di testa verso la sua porta e il portiere tedesco del Barcellona compie una gran parata. Al 63′ l’Inter passa probabilmente nel momento migliore del Barcellona: Calhanoglu riparte, con una sventagliata innesca Lautaro Martinez in profondità, stop orientato di petto e conclusione potentissima con il destro. Palo-palo e poi gol. Si sblocca Lautaro Martinez dopo oltre un mese di digiuno. Al 68′ è Dembelé a provarci da fuori e calciare con il destro, ma la sua conclusione è centrale e Onana blocca. Con il Barcellona in pressione, l’Inter soffre e al minuto 82 subisce la rete del 2-2. Su un cross di Balde, Lewandowski calcia in porta, ma la sua prima conclusione viene respinta da De Vrij, ci riprova ancora Lewandowski, che trova la deviazione decisiva di Bastoni e spiazza Onana. È 2-2. Nei minuti finali succede l’incredibile: il Barcellona continua a pressare per trovare il vantaggio, ma l’Inter su una ripartenza trova il gol del 2-3 al 90′ grazie a un rinvio preciso di Onana a trovare Lautaro. L’argentino stoppa, attende l’arrivo dall’altra parte di Gosens e lo trova benissimo. Il tedesco è freddissimo a metterla in rete alle spalle di Ter Stegen. Al 92′ il Barcellona trova però subito il pareggio: cross di Eric Garcia, Lewandowski colpisce benissimo di testa e batte Onana mettendola all’incrocio. Partita ricchissima di emozioni. Nel finale l’Inter ha una clamorosa occasione con Asllani per vincerla, ma l’albanese sbaglia davanti a Ter Stegen. Furioso Mkhitaryan, da solo in area al momento della conclusione. Finisce così una gara ricchissima d’emozioni.

Il tabellino

RETI: 40′ Dembélé 50′ Barella 63′ Lautaro Martinez 82′ Lewandowski 89′ Gosens 92′ Lewandowski

AMMONIZIONI: 51′ Lautaro Martinez 54′ de Vrij 78′ Dembélé 84′ Mkhitaryan

BARCELLONA (3-4-3): Ter Stegen; Eric Garcia, Piqué, Alonso (73′ Balde); Sergi Roberto (73′ Kessie), Busquets (65′ De Jong), Pedri, Gavi (83′ Ferran Torres); Dembélé, Lewandowski, Raphinha (65′ Ansu Fati). Allenatore: Xavi.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni (86′ Acerbi); Dumfries, Barella (85′ Asllani), Çalhanoğlu (76′ Gosens), Mkhitaryan, Dimarco (67′ Darmian); Dzeko (76′ Bellanova), Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.