Vigilia del primo giorno di scuola: domani i nuovi parlamentari varcheranno le porte di Camera e Senato. Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, ha parlato all’assemblea dei dem eletti. Le sue parole: “Ci troviamo a fare opposizione al governo più di destra che l’Italia ha mai avuto. Abbiamo una responsabilità storica, dobbiamo assumercela, e ci dobbiamo prendere l’impegno di far durare questo pessimo governo il meno possibile. Dobbiamo fare tra noi un giuramento per questo, qui, oggi”.

Le parole di Letta

Sul nuovo ruolo di opposizione: Dobbiamo cambiare radicalmente modo di essere dentro questo parlamento rispetto agli ultimi tre anni, in cui eravamo in maggioranza al governo e avevamo un peso importante nel parlamento. Dobbiamo entrare nella mentalità dell’opposizione, e dobbiamo farlo subito, non possiamo perdere tempo. Siamo all’opposizione, e siamo la maggiore forza politica di opposizione nel parlamento e nel paese. Abbiamo una responsabilità importante, dobbiamo organizzarci da subito per questo con grande disciplina e impegno”.

Sullo scarso numero di donne elette: “C’è un’asimmetria in questa sala che è evidente: il tema della rappresenta delle donne in parlamento. La scelta dei vertici dei gruppi deve tenere conto di questo. Voglio dirvi le 4 caratteristiche più fondamentali che dobbiamo tenere qui dentro: unità, professionalità, determinazione, e passione”.