Lazio-Sturm Graz rappresenta un crocevia importante per il futuro in Europa League dei ragazzi di Maurizio Sarri. I biancocelesti sono a 4 punti nel Girone F, a pari merito con tutte le avversarie. Una situazione che ha pochi eguali in un girone più equilibrato che mai. Gli austriaci hanno dimostrato di essere un osso duro e lo 0-0 dell’andata deve far riflettere il club italiano nonostante abbia da recriminare per quanto creato alla Merkur Arena. La spinta dell’Olimpico non sarà da big match ma i quasi 20 mila spettatori saranno una marcia in più per Immobile e compagni. Il ruolino di marcia della Lazio in casa nella competizione recita una vittoria, facile, contro il Feyenoord per 4-2. Più complicato il filotto di trasferte in Austria e Danimarca con un pareggio e una sonora sconfitta per 5-1 contro il Midtjylland. La sfida sarà diretta dal signor Sascha Stegemann (GER) coadiuvato dagli assistenti Mark Borsch (GER) e Christof Günsch (GER), quarto uomo Robert Schröder (GER). Al Var ci sarà Marco Fritz (GER), Avar affidato a Stuart Attwell (ENG).

Lazio-Sturm Graz, le parole di Sarri

Nella conferenza stampa delle 15, Maurizio Sarri presenta Lazio-Sturm Graz: “La partita dell’andata deve farci riflettere. E’ una squadra molto organizzata con doti tecniche e fisiche importanti. Si stanno giocando il campionato con il Salisburgo che fa stabilmente la Champions League da anni. Non sarà per niente una partita facile. Giocheremo 3 volte in 6 giorni, fortunatamente non abbiamo infortuni ma dobbiamo dosare tutte le forze dei ragazzi. Capisco però che in questo caos di impegni non è facile organizzare i calendari. Stiamo facendo passi in avanti dal punto di vista dei movimenti sulla fase di non possesso, i ragazzi stanno lavorando molto su questo. A Firenze abbiamo fatto bene perchè ci siamo abbassati troppo rischiando le giocate. “. Sull’impiego di Cancellieri e Basic: “Matteo può agire sia da esterno che da prima punta perchè sa attaccare bene la profondità. Sono contento del suo minutaggio. Mirza è un calciatore completo che troppo spesso per mia colpa ho lasciato in panchina. Gli manca personalità ma sarà utilissimo alla nostra causa. Milinkovic? Ha margini di crescita enormi ancora, deve migliorare nelle palle perse”. Sul turnover Sarri non le manda a dire: “Mi sta sulle scatole questa parole, è una fissazione tutta italiana. Le inglesi giocano ogni tre giorni sempre con gli stessi e ammiro le loro qualità fisiche”.

Le probabili formazioni

Poco turnover per Sarri che schiererà la Lazio con il solito 4-3-3. In porta confermato Provedel così come Patric e Romagnoli al centro della difesa. I terzini saranno Hysaj e Marusic. Rientrano nell’undici titolare Luis Alberto e Cataldi con Milinkovic-Savic. Zaccagni e Pedro saranno a supporto di Immobile. Christian Ilzer metterà in campo lo Sturm Graz con il 4-3-1-2. Siebenhandl in porta, linea difensiva con Ingolitsch, Wuthric, Affengruber e l’ex Bayern Dante. in mezzo al campo Stankovic sarà il mediano, Hierlander e Prass nel ruolo di mezzali. Horvat sulla trequarti alle spalle di Boving e Sarkaria.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni, Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri

STURM GRAZ (4-3-1-2): Siebenhandl; Ingolitsch, Wuthric, Affengruber, Dante; Hierlander, Stankovic, Prass; Horvat; Boving, Sarkaria. Allenatore: Christian Ilzer