Si chiama “Viola” e uscirà il prossimo 14 ottobre, il nuovo singolo con cui Fedez e Salmo tornano musicalmente ad essere amici dopo un passato di litigi e screzi reciproci.
Fedez e Salmo: la pace dopo le liti e il video punk-rock
Da amici ad acerrimi rivali: è stato così, per lungo tempo, il rapporto tra Fedez e Salmo che, dopo aver iniziato fianco a fianco le loro rispettive carriere, si sono allontanati inesorabilmente. Litigi e screzi reciproci durati per moltissimi anni, durante i quali Salmo ha accusato più volte Fedez di essere più un politico che un cantante, “rimproverandogli” il matrimonio con Chiara Ferragni. Dissing continui sui social, come quello di quest’estate, quando, per rispondere alle polemiche nate dalla sua partecipazione ad un concerto abusivo ad Olbia, Salmo aveva dichiarato: “Potevo andare a farmi la vacanza come Fedez invece sono sceso in strada e ho detto la mia”.
Ma ci sarebbe anche una canzone, mai pubblicata dal cantante sardo, che recita: “Se hai problemi con tutti il problema sei tu”, un chiaro riferimento al brano “Problemi con tutti” di Fedez. Insomma, le frecciatine non sono mancate, fino alla svolta di qualche mese fa, quando sui social è comparsa una foto che li ritraeva insieme e che non lasciava spazio ai dubbi. “Quasi amici”, recitava la didascalia. Un preannuncio al concerto di San Siro di Salmo, dove i due hanno cantato insieme. Poi, ieri, il video diffuso sul web in cui i cantanti suonano in uno studio di registrazione, con Fedez alla chitarra, Salmo al basso e Jacopo Volpe alla batteria. Una scena inaspettata che ha fatto parlare di “metaverso”, come a dire che una coppia così e con questo sound punk-rock era abbastanza fantascientifica da immaginare.
Il nuovo singolo “Viola”, in uscita il 14 ottobre
Ora è arrivata la notizia di un nuovo singolo che li vedrà tornare insieme: si chiama “Viola” e uscirà il 14 ottobre per Columbia Records/Sony Music Italy. “Oggi alle 13 annuncio speciale, non avete idea di quanto mi son dovuto trattenere per non dire nulla fino ad ora”, aveva anticipato Fedez nelle sue stories di Instagram. Poi, la rivelazione, che ha lasciato i fan senza parole.
Del brano si sa quello che dice il comunicato stampa: “Un ritmo travolgente, un ritornello da cantare subito dopo il primo ascolto e un giro di chitarra pieno di energia sono gli elementi del nuovo singolo di Fedez in collaborazione con Salmo. Un duo mai visto prima, che trova il perfetto terreno di gioco su una base Pop Punk dove Fedez e Salmo bilanciano i loro versi su un beat incalzante e frenetico che ci fa sognare il live dal primo secondo”.
Insomma, il mood sembrerebbe essere un po’ quello alla Blink 182, che proprio ieri hanno annunciato l’inizio di un tour mondiale che li porterà in Italia nel 2023, mentre tra gli autori del pezzo c’è anche Dargen D’Amico.