Max Verstappen, dopo il Gran Premio di Suzuka, è riuscito ad ottenere sotto la piogga il secondo titolo mondiale della sua carriera. Non c’era posto migliore per lui e per la Red Bull, che monta motore Honda (giapponese). All’età di 25 anni è bi-campione mondiale, anche se il più giovane ad ottenere due titoli non è lui, bensì Sebastian Vettel. Ma il futuro è tutto dalla sua parte: fino al 2026 il set di regole della Formula 1 non cambierà di molto, e la Red Bull ora è la migliore vettura del panorama.
Il consulente della Red Bull, Marko, ha commentato con soddisfazione il traguardo raggiunto e guarda anche al futuro:
“Dovremmo fare in modo di tenere assieme questa fantastica squadra. Dipenderà poi ovviamente dalla competitività dei nostri avversari. Ma personalmente credo che otterremo altre vittorie e altri titoli“.
Formula 1, le parole di Marko sulla Red Bull
Marko ha successivamente espresso il suo pensiero sulla stagione di Verstappen:
“A inizio stagione Max disse che ci sarebbero volute 33 o 36 gare per raggiungere in classifica la Ferrari, ma fortunatamente abbiamo fatto più velocemente. La nostra migliore affidabilità è stata cruciale, ma sono da evidenziare le prestazioni eccellenti di Max. Non dimenticherò mai la sua partenza a Suzuka con il sorpasso su Leclerc”.
Infine Marko ha parlato delle ultime quattro gare, ed espresso la sua opinione al riguardo:
“Quando vinci, vuoi sempre ottimizzare ulteriormente tutto. Ora abbiamo conquistato sei titoli piloti, ma non abbiamo mai portato a casa una doppietta nella classifica piloti. Sono sicuro che Max potrà arrivare a 13 vittorie o forse anche a 14, ma per noi è più importante il 2° posto iridato di Perez”.
È chiaro ed evidente il riferimento al possibile superamento del record di 13 Gran Premi vinti in una singola stagione, appartenente a Michael Schumacher e pareggiato quest’anno dall’olandese Max Verstappen.