Luca Carboni compleanno speciale per i suoi 60 anni. Il cantautore bolognese, che celebra anche i 30 anni di carriera, raggiunge oggi la cifra tonda festeggiando in studio. Luca Carboni infatti come da tradizione celebrerà il suo compleanno con Marta Venturini con cui sta registrando il suo 13esimo album in studio che si preannuncia un altro grande successo.
Luca Carboni compleanno, i primi anni del debutto
Luca Carboni è nato a Bologna il 12 ottobre del 1962. Ha debuttato sulla scena musicale nel 1981 come chitarrista e compositore, esordendo poi da solista nel 1983. Il giovanissimo Luca Carboni già a 6 anni suonava il pianoforte ascoltando giganti della musica come Lucio Battisti e Francesco De Gregori, un genere musicale che lo avrebbe influenzato per tutta la sua carriera. A 14 anni, fonda i Teobaldi Rock insieme a Andrea Bellodi, Giovanni Cannamela, Antonello Giorgi, Nicola Lenzi e Marco Toschi, dove Carboni ha il ruolo di chitarrista e compositore.
Primo album e svolta della sua carriera
…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film vanta la coproduzione di Curreri e la collaborazione di Ron e di Lucio Dalla. L’album vende 30 000 copie, il singolo Ci stiamo sbagliando oltre 50 000, entrando in classifica nei primi 20 posti per alcune settimane e vince il premio Disco verde al Festivalbar 1984. Nel 1987 arriva la svolta della sua carriera con il brano Silvia lo sai, una canzone che riesce a raccontare con delicatezza il dramma di un amore adolescenziale travolto dalla droga e diventa l’inno di una generazione.
Luca Carboni compleanno, gli altri grandi successi
Luca Carboni è un cantautore che è stato capace di regalare diverse hit diventate veri e propri cult eterni che passano tutt’ora spessissimo in radio a distanza di anni. Le prime che citiamo sono Ci Vuole Un Fisico Bestiale e Mare Mare, estratte dall’album Carboni del 1992. Una delle sue canzoni più intense è senza dubbio Ni Na Na fa parte di Mondo World Welt Monde del 1995. Due brani più recenti e che hanno contribuito a rilanciare anche in un pubblico più giovane Luca Carboni sono senza dubbio La canzone dell’estate e Luca lo stesso.
Luca Carboni, moglie e vita privata
Luca Carboni convive con la sua compagna Marina Vanni dal 1989, con la quale ha avuto un figlio Samuele. È tifoso del Bologna e della Fortitudo. Si dichiara cattolico.