Durante l’evento Connect Mark Zuckerberg ha annunciato in via ufficiale Meta Quest Pro, l’ultima creazione del metaverso. Si tratta di un aggiornamento lato prestazioni e funzionalità del Meta Quest 2 e sarà disponibile sul mercato americano a partire dal 25 ottobre 2022.

1.799 euro il listino che ha creato più di qualche polemica, con profonde discrepanze tra il mercato americano e quello italiano.

Meta Quest Pro, le caratteristiche tecniche

Meta Quest Pro come prova a giustificare tale aumento di prezzo? Innanzitutto comprendendo in confezione il controller Touch Pro, le punte dello stilo, l’inserto parziale per bloccare la luce e la base di ricarica.

La scheda tecnica non fa invece gridare al miracolo rispetto al suo predecessore: il taglio di memoria sarà unicamente da 256 GB, la RAM raddoppia e sale a 12 GB mentre viene confermato il processore Snapdragon XR2, leggermente aumentato di frequenza. Migliorano infine audio e densità di pixel sullo schermo LCD.

Spostandoci ai controller, Meta Quest Pro 2 integra dei pad dotati di tre fotocamere e un rinnovato feedback aptico. Molto comoda l’integrazione della nuova sensoristica che consente di lasciare nel cassetto l’headset per il tracciamento.

In breve, è il prezzo e non la scheda tecnica a collocare sul mercato l’ultima creazione di Zuckerberg: con un posizionamento premium l’utenza suggerita è esclusivamente quella business e aziendale.

Joint venture con Microsoft

La predisposizione alla clientela d’affari è ulteriormente accennata dalla collaborazione con Microsoft dedicata al gaming (con il servizio Xbox Cloud Gaming) e alla produttività (arriverà il corrispettivo virtuale di Office).

Di seguito le dichiarazioni di Mark Zuckerberg e Satya Nadella:

Da circa un anno abbiamo intrapreso la strada del metaverso, convinti delle tante opportunità che ha da offrire. Grazie al tracking degli occhi e alle espressioni facciali, Meta Quest Pro ci porta a un passo dal mostrare il nostro io autentico nella realtà virtuale. Inoltre, sullo store di Quest le applicazioni hanno registrato ottime entrate

Mark Zuckerberg, Ceo di Meta

Il metaverso cambierà ogni cosa, produttività inclusa. E insieme a Meta sono convinto che possiamo plasmare il futuro della realtà virtuale. Come lancio della collaborazione porteremo online la nuova versione di Teams pensata apposta per il metaverso, poi seguiranno i servizi di Microsoft 365, la suite del gigante americano dedicata alla produttività

Satya Nadella, Ceo di Microsoft