Sarà Paul Greengrass a dirigere l’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King Fairy Tale, da poco pubblicato.

Fairy Tale, sarà Paul Greengrass a dirigere il film tratto da Stephen King

Erano tanti gli Studios desiderosi di accaparrarsi i diritti di sfruttamento cinematografico di Fairy Tale, ultimo romanzo da poco pubblicato del Maestro del Brivido Stephen King, e a spuntarla, alla fine, è stata la Universal Pictures. Il regista britannico Paul Greengrass si occuperà di adattare e dirigere il film tratto dall’opera di King e, a quanto si apprende, sarebbero proprio i rapporti privilegiati tra lui e la Universal ad aver favorito lo Studio nella conquista dei diritti. Greengrass, infatti, ha già lavorato in passato con la Universal, per la quale ha diretto i film della saga di Jason Bourne (ad eccezione di The Bourne Identity, diretto da Doug Liman), il dramma United 93 sugli attentati dell’11 settembre 2001 al World Trade Center e il recente Notizie dal Mondo con Tom Hanks.

“L’opera di un genio”

Sarebbe stato proprio Stephen King, da sempre grande ammiratore del lavoro di Greengrass, a riconoscergli la possibilità di adattare per il grande schermo il suo romanzo.

“C’è davvero poco da dire, sono un fan di Paul Greengrass e credo sia una scelta meravigliosa per questo film”.

A sua volta, Greengrass è stato più che entusiasta di cimentarsi con l’adattamento di un’opera dello scrittore. In particolare, il regista vede proprio in Fairy Tale un’enorme capacità di parlare al nostro presente.

Fairy Tale è l’opera di un genio. Una classica storia di avventura e, al tempo stesso, una disturbante allegoria della nostra contemporaneità“.

La trama di Fairy Tale

Qualche tempo fa, King aveva dichiarato di aver scritto Fairy Tale spinto dalla necessità di tenere lontani i pensieri angoscianti della vita quotidiana, dal covid-19 a Donald Trump, di cui lo scrittore è un feroce oppositore.
La trama racconta di Charlie Reade, ragazzo di liceo segnato dalla morte di sua madre, e della sua amicizia con il vecchio Howard Bowditch, che vive recluso in una casa sulla collina. In punto di morte, Bowditch lascia in eredità al ragazzo un’audiocassetta in cui gli rivela che dentro al capanno sempre chiuso sul retro della sua casa, si nasconde un portale che conduce a una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.