Lievi scosse sismiche, di magnitudo 2.1, sono state avvertite a partire dalle ore 23.39 alle porte di Roma e nel quadrante sud-est della Capitale.
L’epicentro, si legge in un tweet dell’Ingv, è stato localizzato a 5 km a nord di Ciampino, a una profondità di 9 chilometri. La scossa, seppure lieve, è stata avvertita in diverse zone della capitale.
Terremoto Roma. Le zone rumorose
Una serie di scosse, anche se di lieveattudine sono state avvertite soprattutto nella zona di Ciampino, Romanina, Torre Gaia, Torre Maura, Tor Bella Monaca. Sui social le testimonianze di chi, spaventato, nonostante la lieve magnitudo delle scosse, è uscito in strada.
Stando a quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato di quattro scosse di terremoto di magnitudo comprese tra 1.9 e 2.1 sono avvenute tra le 23:38 e le 23:55 tra la zona di Tor Vergata e la borgata Finocchio.
La paura della gente
Su twitter alcuni utenti raccontano di aver sentito diverse scosse, anche una ogni 5 minuti. Nonostante lo spavento di chi, evidentemente, si trova nella zona più vicina all’epicentro, al momento, non si registrano danni a persone o cose.
La paura della gente
La scossa è stata avvertita anche a Tor Bella Monaca e a Morena. “Qua si è sentito chiaramente, ha tintinnato tutto”. “Una bella schicchera”. Tanti utenti hanno avvisato di averla percepita a Torre Maura, alla Romanina, Cinecittà Est, Alessandrino, Tor Vergata, Casilina, Grotte Celoni.
Alcuni abitanti hanno spiegato di aver sentito distintamente tre o quattro scosse ravvicinate succedersi a distanza di pochi minuti, come delle vibrazioni una dietro l’altra. In alcune zone come ad esempio a Torre Angela gli abitanti sono scesi in strada per la paura, poi rientrati nelle loro case. Insomma, una notte agitata e non sarà facile riprendere a dormire.