Complici i primi freddini di stagione, per chi non ama feste scatenate tra balli e costumi da zombie, la notte dei Santi è un richiamo irresistibile... al divano! E dove se no per farsi una bella maratona di film di Halloween? Spaventosi al punto giusto, sicuramente horror, magari pure splatter, o forse semplicemente comici, ecco un po' di idee su che cosa guardare per evitare il classico "dolcetto o scherzetto".
Tra gli spaventosi film di Halloween non può mancare IT, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, che vi farà sicuramente cambiare idea su pagliacci e affini. In una piccola cittadina americana, sette ragazzini, esplorando le fogne, risvegliano una forza malefica sotto le sembianze di un clown che semina morte. Quando trent'anni dopo il male si risveglia, i sette amici, ormai adulti e disseminati in diversi stati, tornano nella città di origine per affrontare per la seconda volta le loro devastanti paure.
Uno degli horror più riusciti degli ultimi 20 anni: terrore puro, spargimento di sangue, splatter e thrilling psicologico alla massima potenza. Da evitare se siete deboli di cuore. Meglio Bridget Jones.
Se non l'avete visto, rimediate e mettetelo nella lista dei film di Halloween. The Blair Witch project è il falso documentario che ha aperto la strada del found-footage nei film horror che riesce ancora a far paura!
Chi guarda la videocassetta, muore. Una videocassetta provoca entro 7 giorni la morte di chi la guarda: uno dei classici dell'horror, The Ring con Naomi Watts è un remake del film diretto da Hideo Nakata del 1998, a sua volta adattamento del libro di Koji Suzuki ispirato alla storia vera di Chizuko Mifune, nata nel 1886 e convinta di essere una chiaroveggente. La donna si suicidò nel 1910 con del veleno.
Bette Midler, Kathy Najimy, e Sarah Jessica Parker, tre streghe vissute nel XVII secolo, vengono accidentalmente evocate nella notte di Halloween e... niente spoiler!
Non è una serata film di Halloween degna di tale nome senza questo film, ancora una volta tratto da un libro del re dell'horror Stephen King. Un film magistralmente interpretato da Kathy Bates, donna morbosamente ossessionata dal suo scrittore preferito, che sequestra e tiene segregato fino a quando scopre che l'eroina del romanzo muore...
Ancora Stephen King per il re dei film dell'orrore, Shining, diretto dal grandissimo Stanley Kubrick e interpretato da un magnifico Jack Nicholson. Un aspirante scrittore e alcolista in via di guarigioneaccetta un posto come custode fuori stagione di un hotel storico e si trasferisce con moglie e figlio. Diciamo che le cose non vanno proprio benissimo...