È una notizia che i fan aspettavano da molto tempo, quella dell'arrivo dei Blink 182 in Italia. L'occasione sarà il prossimo 2023, quando il gruppo, considerato fin dalle origini tra i più influenti della scena punk degli anni Novanta, darà il via ad un tour mondiale nella storica formazione con Mark Hoppus, Tom DeLonge e Travis Barker. Biglietti al via dal 17 ottobre, mentre per il 14 è attesa l'uscita del nuovo singolo, "Edging".
Dopo mesi di voci su una possibile reunion dei Blink 182 con il chitarrista Tom DeLonge al posto di Skiba, alla fine è arrivata l'ufficialità. Lo storico trio si era separato nel 2015, quando DeLonge, tra i fondatori del gruppo, aveva deciso di lasciare i Blink, facendo saltare le registrazioni del nuovo album previste all'inizio del mese di gennaio, per dedicarsi ad altre attività. Da quel momento i fan aveva sognato un ricongiungimento dei tre, che è poi avvenuto dopo la diagnosi di tumore ricevuta dal cantante e bassista del gruppo, Mark Hoppus. Prima della malattia, che ha poi costretto l'artista a diversi mesi di cura, Hoppus stava lavorando alle canzoni di un possibile nuovo album, il seguito di "Nine" del 2019, l'ottavo della carriera della band, di cui aveva detto:
Sembra ormai chiaro, invece, che per i trent'anni di carriera e il decimo album, i Blink 182 abbiano optato per un ritorno alle origini. Già qualche mese fa, intervistato da James Corden, DeLonge aveva parlato del rapporto altalenante tra i membri del gruppo, non escludendo però una riunione: "Sento sempre parlare di reunion e parliamo spesso tra di noi di tornare a suonare insieme. Penso che sia qualcosa a cui tutti noi siamo interessati", aveva dichiarato. Un desiderio che si è avverato con l'annuncio, a pochi giorni dall'uscita del nuovo singolo "Edging" attesa per venerdì, di un tour che, tra il 2023 e il 2024, toccherà tutto il mondo nella formazione storica.
L'unica data italiana del tour sarà quella del 6 ottobre 2023: per l'occasione i Blink suoneranno all'Unipol Arena di Bologna dopo l'apertura del concerto da parte della band pop punk statunitense The Story So Far. Mentre i biglietti disponibili, in vendita dal 17 ottobre alle 10 su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket, saranno i seguenti: