Nuova canzone per Fabri Fibra, che questa volta torna con due ospiti speciali: Neffa e Deda dei Sangue Misto. Il brano inedito, presentato in anteprima dal rapper al suo concerto milanese, si chiama “Universo” e uscirà il prossimo 14 ottobre.

Fabri Fibra nuova canzone: “Universo”

Sarà disponibile a breve in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica, “Universo”, il nuovo singolo di Fabri Fibra che dopo molti anni riporta Deda alle produzioni per l’hip hop e il soul. Ma insieme al rapper marchigiano ci sarà anche Neffa, artista e fratello con cui Deda ha pubblicato alcuni dei brani che hanno cambiato la scena musicale italiana degli anni Novanta. Una grande notizia per i fan del rap, che hanno già potuto pregustare un’anteprima del brano durante l’ultimo concerto di Fabri Fibra, che per l’occasione aveva voluto al suo fianco proprio Deda, presentandolo come l’uomo grazie al quale ha iniziato a fare musica. Un sodalizio artistico nato tempo fa e che, dal punto di vista musicale, è frutto delle esperienze che hanno segnato l’intera carriera del produttore, soprattutto nell’ultimo decennio, con musiche originali interamente composte e suonate in studio.

La storia di Deda, uno dei maestri dell’hip hop old school

Andrea Visani nasce nel 1971 a Ravenna, ma per tutti è noto con il suo nome d’arte, Deda. Appassionato di musica fin da giovanissimo, sul finire degli anni Ottanta entra nella crew più importante di Bologna, l’Isola Posse All Stars, una vera e propria scuola per coloro che avrebbero poi posto le basi dell’hip hop old school. Nel 1993 fonda insieme a Neffa e DJ Gruff i Sangue Misto, con cui l’anno successivo pubblica SXM, un album che ancora oggi è considerato tra i più rappresentativi della scena rap italiana. Un progetto, quello del gruppo, che dopo l’exploit si conclude molto velocemente, mentre Deda continua la sua carriera lavorando soprattutto dietro le quinte, come produttore e autore.

Sono sue, ad esempio, le basi musicali dell’album “Neffa & i messaggeri della Dopa”, altro pilastro del rap del nostro Paese. In prima persona rappa nel 1999 nell’album “Merda & melma” con Kaos e Sean e la sua ultima performance risale al 2000, quando collabora con Gopher D in “Lu serve de diu”; l’ultima produzione rap è invece del 2006, con la traccia “Cani sciolti 2006”, rivisitazione di una storica canzone dei Sangue Misto da parte dei Club Dogo. Dopo un vero e proprio allontamento dal mondo della musica, una sorta di “silenzio discografico”, nel 2020 è tornato a produrre una strumentale per Frah Quintale nel singolo “La calma”: un ritorno che ha anticipato quello di quest’anno al fianco di Fabri Fibra e del suo ex collega Neffa.

Il concerto rap e pop sold-out a Scampia

Solo qualche giorno fa, Fabri Fibra è stato tra i protagonisti dell’evento musicale “Red Bull 64 Bars Live”, che ha visto diversi artisti della scena rap e hip hop italiana alternarsi sul palco a Scampia. Un luogo da sempre sotto i riflettori per la situazione di estrema difficoltà dovuta alle attività criminali descritte bene in “Gomorra” e che è al centro di una vasta opera di riqualificazione. “Vengo dalla provincia e ho fatto tutto senza conoscere quasi nessuno, solo con la passione per questo genere musicale – aveva dichiarato il rapper in quell’occasione. Spero che questo arrivi dovunque mi ritrovo a suonare: se hai determinazione e passione, puoi farcela. Non conta da dove vieni”. Il concerto, sold-out da settimane, ha visto partecipare, tra gli altri, anche Marracash, Guè, Madame e Geolier, quest’ultimo tra i rappresentanti più importanti della nuova generazione rap napoletana, che ha sottolineato: “Il rap ha salvato molte vite dalla strada e molti ragazzi mi hanno spiegato il perché: nei testi trovano la verità della loro epoca”.