Nell’ultimo Gran Premio di Giappone, a Suzuka, Max Verstappen si è laureato nuovamente campione del mondo di Formula 1. Un altro campione del mondo, Jacques Villeneuve, ha analizzato diverse questioni del momento (il tema delle gomme al restart), passando da temi generali alla situazione di Charles Leclerc, con gli errori della Ferrari di questa stagione.
Nella sua rubrica su formule1.nl, l’ex pilota canadese ha parlato in una parentesi sull’obbligatorietà delle gomme da bagnato alla ripartenza, spiegando il proprio punto di vista:
“Credo che si possa trarre una lezione dal secondo restart, potrebbe essere una nuova regola. Naturalmente, tutti hanno optato per le intermedie alla prima partenza: sono più difficili da portare in temperatura e comportano maggiori rischi, ma sono molto più veloci. Le full wet hanno scanalature più profonde, c’è meno gomma a contatto e quindi si surriscaldano molto più velocemente. Se tutti avessero iniziato con le full wet, non avrebbero avuto problemi di aderenza”.
Leclerc e gli errori Ferrari
In conclusione, Villeneuve si è soffermato sulla vittoria del titolo di Verstappen, commentando la sua stagione e quella dei suoi rivali tra cui Leclerc, con gli errori Ferrari da non sottovalutare:
“Il titolo è ovviamente meritato: a parte le prime tre gare, la Red Bull è stata quasi perfetta. La Ferrari è poi crollata, il team ha sbagliato troppo spesso e questo ha aumentato la pressione su Charles. Ha anche iniziato a commettere errori e la domanda rimarrà sempre: sarebbe successo senza gli errori della squadra? Il suo errore mentre in testa al Paul Ricard è stato alla fine decisivo per il campionato. Verstappen avrebbe vinto comunque anche senza il lungo di Leclerc, ma la Red Bull ha ottenuto il finale perfetto in questo modo. Vincono nella terra della Honda mentre i pneumatici andavano incontro ad un consumo elevato. Sono stati davvero molto forti, hanno fatto passi da gigante. Può sembrare facile, ma non fatevi illusioni: credo che la differenza principale sia stata che la RB18 non mangia le gomme come la Ferrari. A parte la classifica, ho assistito a una buona stagione con belle gare. L’anno scorso è stato ovviamente un thriller con la battaglia per il campionato, ma quest’anno abbiamo assistito a delle belle battaglie. La Formula 1 è esplosa, è estremamente popolare, ed è quello che vogliamo”.