L’addio era nell’aria e domenica è arrivata anche la conferma, Daniel Ricciardo non correrà nella Formula 1 2023. Il pilota della McLaren non aveva rinnovato il suo contratto, aprendo alla possibilità di un nuovo cambio di scuderia. Le dinamiche di mercato interne al circus, però, non hanno lasciato scappo all’australiano che, di conseguenza, ha confermato la sua non presenza per la prossima stagione.

Dove sarebbe potuto correre Ricciardo nella Formula 1 2023?

Primi sedili liberi per il prossimo anno ce n’erano (e ce ne sono) pochi e l’ingresso delle nuove come Nick De Vries e Oscar Piastri hanno limitato ancor di più le sue possibilità. Daniel Ricciardo, quindi, non farà parte della Formula 1 2023, ma dove sarebbe potuto finire? Inizialmente si era parlato di un possibile ritorno all’Alphine, scuderia dove aveva già corso quando ancora si chiamava Renault. La scelta dei transalpini, però, è ricaduta su Pierre Gasly, oltre alla riconferma di Esteban Ocon. A prendere il posto del francese in Alpha Tauri, invece, sarà proprio Nick De Vries, mentre Fernando Alonso, attualmente all’Alphine, sostituirà Sebastian Vettel in Aston Martin.

La vera novità, però, riguarda proprio la McLaren che, per sostituire Daniel Ricciardo ha deciso di “rubare” Oscar Piastri proprio ai francesi. Attualmente, quindi, restano solamente due posti liberi nella prossima Formula 1, uno nella Haas affianco Kevin Magnussen, con Mick Schumacher che si giocherà la conferma in queste ultime gare, cercando di battere la concorrenza di Giovinazzi e Hülkenberg, e uno in Williams, vista la non conferma di Latifi.

Ricciardo ha ammesso di essere stato contatto dalla Mercedes come pilota di riserva, salvo poi veder tramontare la trattativa con un nulla di fatto. Lo stesso pilota ha confermato che non intende puntare lo sguardo su altri motorsport“Il piano deve essere ancora in F1. Direi che è un po’ come fare una piccola pausa, per come la vedo, per fare il pieno per il 2024. Certo, potrei aprire le porte per alcune altre cose, ma se si discostano dal mio obiettivo per quanto divertenti e interessanti non sono di mio interesse. Un po’ di tempo senza sedermi probabilmente mi farà bene”