Rischio Salmonella per il lotto di semi di sesamo bio ViviVerde Coop numero 138/22 in scadenza a Maggio 2023. Molti i cibi tolti dagli scaffali negli ultimi mesi, in questi casi si consiglia di riportare il prodotto al punto vendita per motivi di sicurezza alimentare.

Possibile presenza di salmonella in un lotto di semi di sesamo bio ViviVerde Coop. A diramare l’allerta è stato il ministero della Salute che, nell’avviso spiega che è stato ritirato il lotto L138/22 con data di scadenza o termine minimo di conservazione:entro 05/2023 di semi di sesamo bio Viviverde Coop, in confezione da 250 grammi.

La motivazione del richiamo è appunto quella che: “potrebbe contenere salmonella in una unità campionaria su cinque“.

L’alimento è prodotto dalla ditta Melandri Gaudenzio srl per Coop, nello stabilimento di via Boncellino n 120 a Bagnocavallo in provincia di Ravenna.

Si consiglia, per chiunque lo avesse acquistato di riportare il prodotto al punto vendita per motivi di sicurezza alimentare.

Salmonella semi di sesamo: la malattia a trasmissione alimentare

I batteri appartenenti a questo genere sono responsabili della “salmonellosi”, una delle più frequenti malattie a trasmissione alimentare.

La Salmonella ha come habitat il tratto intestinale dell’uomo e degli animali e la sua presenza nell’ambiente è conseguente a contaminazione fecale.

Si distinguono salmonelle adattate all’ospite, responsabili di tifo e paratifo nell’uomo, diffuse nei paesi in via di sviluppo e salmonelle non ospite-specifiche che possono infettare l’uomo e gli animali e rappresentano un frequente agente di tossinfezione alimentare nei paesi industrializzati. L’infezione si trasmette principalmente per via oro-fecale.

In Europa la principale via di contaminazione dell’uomo è rappresentata dal consumo di alimenti contaminati, in particolare carne di pollo, tacchino e maiale, molluschi bivalvi, semi germogliati pronti al consumo, uova e ovoprodotti, prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo, frutta e verdura crude.

Gli animali domestici quali cani, gatti, uccelli, roditori e rettili (iguane e tartarughe d’acqua) possono rappresentare, seppur raramente, una fonte di infezione per l’uomo.

I Sintomi possono variare dai semplici disturbi del tratto gastro-intestinale con sintomi come dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, febbre fino a forme cliniche più gravi come batteriemie e infezioni extra intestinali soprattutto nei bambini, negli anziani e nei soggetti immunodepressi.

I sintomi della malattia si manifestano comunemente tra le 12 e le 36 ore dall’ingestione degli alimenti contaminati e si protraggono per 4-7 giorni. Solitamente la malattia ha un decorso benigno e autolimitante.

Sebbene il numero totale di infezioni sostenute dal genere Salmonella abbia subito un decremento nel corso degli ultimi anni, sia in Europa che in Italia, essa continua a rimanere l’agente di malattia trasmessa da alimenti più frequentemente isolato.

In Europa, nel 2010 il numero totale di casi confermati di salmonellosi è risultato pari a 99,020 (21,5 casi su 100.000 abitanti), diminuiti dell’8,8% rispetto al 2009, mentre nel nostro Paese è stato di 2,730 (4,5 casi su 100.000 abitanti). L’avviso di richiamo è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute nella sezione “Avvisi di sicurezza”.

I cibi tolti dal commercio

Sono davvero diverse le quantità di cibi tolti dagli scaffali, anche dei supermercati più famosi, come Coop e Penny Market. Ecco gli ultimi in ordine temporale.

Se marca e Lotto combaciano, con i prodotti presenti in casa non bisogna assolutamente consumarli, vanno riportati in negozio per ottenere un rimborso. Questo sarà emesso anche senza presentare lo scontrino.

  • Tramezzini al salmone e maionese a marchio “Gli Allegri Sapori” Lotti n. 22952 1 e 22952 2. Si tratta di confezioni da 140 grammi con data di scadenza 10/10/2022. Erano in vendita nei discount della catena Penny Market. Il motivo del richiamo è la presenza di listeria;
  • Porchetta di Ariccia Supermercati IPERAL Spa Lotto V233557 la confezione è da 90 grammi, con data di scadenza 14/10/2022 – l’azienda produttrice è Prosciuttificio San Michele S.r.l. Il motivo del richiamo è la “non conformità microbiologica”;
  • 0% Sweet Chili Sauce Zero Sauce, tutti i Lotti con scadenza 01/24-02/24-03/24 le confezioni sono da 250 ml. Il motivo del richiamo: “batteri dell’acido lattico provocano il rigonfiamento dell’imballaggio, l’imballaggio può essere sotto pressione e il contenuto può fuoriuscire ferendo il consumatore“;
  • Semi di Sesamo VIVIVERDE BIO COOP Lotto n. L138/22 in confezione da 250 grammi e con scadenza al 05/2023. Il richiamo è avvenuto per la “probabile presenza di salmonella”.