Michele Guardì pseudonimo di Michelangelo Antonio Guardì (Casteltermini, 5 giugno 1943), è un regista televisivo, autore televisivo e personaggio televisivo italiano.

Chi è Michele Guardì?

Laureatosi in Giurisprudenza in Sicilia, si trasferisce in seguito a Roma. Nel 1969 inizia a collaborare con la sede regionale della Rai Sicilia, scrivendo, in coppia con il cugino Enzo Di Pisa, i testi delle trasmissioni: L’altosparlante, La domenica del villaggio, Però che bella gita… e altre. Nel 1977 debutta come autore televisivo in Rai, dove con Enzo Di Pisa, scrive i testi del programma della domenica pomeriggio Secondo voi legato alla lotteria di capodanno, condotto da Pippo Baudo. È anche autore alle trasmissioni: Due come noi, Palcoscenico, Studio 80 e Come Alice, firmate in coppia con Antonello Falqui, che ne è anche il regista. Nel 1980 ottiene un grande successo di ascolto col programma, scritto proprio con Falqui (che lo dirige pure), Giochiamo al varieté, a cui seguono tre edizioni dello show Al Paradise, in onda il sabato sera su Rai 1 nella stagione invernale, condotto da Oreste Lionello e Milva con la partecipazione di Heather Parisi, in seguito sostituita da Franca D’Amato.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Michele Guardì è felicemente sposato con Rita Calabrò. Con la moglie ha avuto un figlio di nome Alessandro.