Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, nella notte Mosca ha sferrato un attacco contro un sito infrastrutturale a Zaporizhzhia, causando 40 morti. Biden ha condannato gli “attacchi brutali” e promesso a Kiev “sistemi avanzati di difesa aerea”. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Attacco russo nella notte a Zaporizhzhia
Le sirene dell’allarme aereo sono tornate a suonare questa mattina a Kiev, dopo i massicci raid russi di ieri costati la vita nella capitale e in altre città a 14 persone ed il ferimento di un centinaio. Lo riferiscono vari giornalisti stranieri sul posto. Il Kyiv independent ha dato notizia di raid nella notte su Zaporizhzhia: nel mirino “un’infrastruttura della città”, già duramente colpita nei giorni scorsi con attacchi che hanno fatto oltre 40 morti tra i civili.
All’indomani dei raid russi su Kryvyi Rih, restano ancora intrappolati sottoterra 98 minatori in una delle miniere di carbone della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Ukrinform, secondo cui i minatori sono rimasti intrappolati a causa del blackout seguito ai bombardamenti. In totale, ieri erano rimasti bloccati 854 lavoratori in quattro miniere.
Ad aggravare la situazione c’è il commento di Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino, che ha sottolineato come gli attacchi possano continuare:
Stanotte, è possibile che continuino e molto probabilmente azioneranno i missili Kalibr dal Mar Nero per colpire l’infrastruttura energetica.
Antonov a Usa e Nato: “Non oltrepassare linea rossa”
L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha invitato Washington e i suoi alleati a non oltrepassare la “linea rossa” e a non consegnare armi all’Ucraina. Ecco il suo commento su Facebook:
Tale assistenza militare, così come la fornitura di intelligence, istruttori e indicazioni di combattimento a Kiev, porta a un’ulteriore escalation e ad un aumento dei rischi di uno scontro tra la Russia e la Nato
In continuità con quanto dichiarato da Antonov, è poi intervenuto il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov che ha chiaramente fatto intendere che la Russia si troverà in una situazione “forzata” in risposta ad un possibile attacco:
La Russia sarà costretta ad adottare contromisure adeguate, comprese quelle di natura asimmetrica.
Centrale Zaporizhzhia, Grossi incontra oggi Putin
Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, incontra oggi a San Pietroburgo il presidente russo, Vladimir Putin, per parlare del futuro dell’impianto ucraino di Zaporizhzhia, di cui ormai il Cremlino ha acquisito il controllo e la proprietà. Il nocciolo della questione sollevata da Grossi riguarda naturalmente il tema della sicurezza perché secondo il direttore generale dell’Aiea, i continui attacchi nelle zone limitrofe alla centrale di Zaporizhzhia potrebbero colpire anche l’impianto provocando seri disastri ambientali.
Oggi Zelensky partecipa al G7 virtuale
Alle 14 Zelensky parteciperà virtualmente alla riunione d’emergenza del G7. La Casa Bianca ha fatto sapere che si parlerà dell’aggressione e delle atrocità commesse da Mosca, incluso il recente attacco missilistico che ha colpito Kiev e altre città ucraine.
I confini non possono essere ridisegnati con la forza.
Ha detto l’ambasciatrice britannica all’Onu, Barbara Woodward, in Assemblea generale.