Per Jennifer Lawrence non è stato facile gestire il successo di Hunger Games e la crisi personale che gli fece seguito.

Jennifer Lawrence e la crisi dopo Hunger Games: “Avevo perso il controllo”

Fama e successo non sono sempre rose e fiori. Gestire l’enorme attenzione che questi fenomeni portano con sé e con essa il pesantissimo carico di aspettative associate a figure pubbliche di riferimento, può diventare, per persone particolarmente sensibili, un problema difficile da affrontare.
È con tutto questo che ha dovuto fare i conti Jennifer Lawrence, lanciata verso un successo mondiale a poco più di vent’anni, grazie alla saga-fenomeno Hunger Games, il cui primo film arrivò nei cinema nel 2012.

Il trailer di Hunger Games.

L’attrice è stata protagonista di uno Screen Talk organizzato dal London Film Festival, nel quale ha potuto parlare a cuore aperto delle difficoltà incontrate in quel periodo della sua vita, segnato dal successo globale della saga di Hunger Games e dalla vittoria agli Oscar per la sua interpretazione ne Il Lato Positivo. Una serie di avvenimenti che, racconta l’attrice, hanno destabilizzato il suo stile di vita portandola a perdere il controllo.

“Credo di aver perso il controllo. Tra l’uscita di Hunger Games e la vittoria dell’Oscar, ero diventata un prodotto da vendere, vera e propria merce, al punto che ogni decisione sulla mia vita mi sembrava fosse una grande decisione di gruppo sulla quale non avevo alcun controllo. Quando ci ripenso oggi, non riesco a vedere con chiarezza quegli anni perché vedo solo la totale perdita di controllo sulla mia vita”.

La ripresa, l’Oscar e il futuro

Mentre la saga di Hunger Games si appresta a conoscere un prequel che racconterà gli eventi precedenti la storia di Katniss Everdeen, Jennifer Lawrence confessa di aver recuperato il suo equilibrio dopo quel periodo di crisi. L’unica cosa con cui ancora non riesce a capacitarsi completamente, è la vittoria dell’Oscar. “Continuo a chiedermi quando me ne renderò davvero conto”, ha confessato l’attrice, “ma non credo che succederà mai”.
L’attrice tornerà sugli schermi con Causeway, film drammatico diretto da Lila Neugebauer, incentrato sullo stress post-traumatico sofferto da una militare di ritorno dal fronte a causa di un danno cerebrale, che deve ristabilire un rapporto con le persone che la circondano. Il film rappresenta il suo debutto in veste di produttrice e la Lawrence ha raccontato quanto questo progetto fosse estremamente personale per lei – al punto da paragonarlo alle “pagine di un diario”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.