Rischio Listeria nei pancake. Dopo il caso dei wurstel e dei tramezzini al salmone, nuovo allarme per “possibile presenza di listeria monocytogenes“ nei pancake al cioccolato del marchio Bernard Jarnoux Crepier.
L’azienda, con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre ha disposto il richiamo dal mercato delle confezioni di ‘6 pancakes al cioccolato’, lotto di produzione 256, per ‘non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria monocytogenes'”, come riportato sul sito del ministero della Salute oggi, 10 ottobre.
La raccomandazione ai consumatori è quella di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione.
Listeria nei pancake e nei tramezzini al salmone
Non solo wurstel dunque: è presente il rischio Listeria anche nei pancake e nei tramezzini al salmone e maionese del marchio ‘Allegri Sapori’. L’azienda ha infatti disposto il richiamo dal mercato dei lotti del prodotto n. 22952 1 e n. 22952 2, segnalando – come si legge sul sito del ministero della Salute – di aver trovato la “presenza di Listeria monocytogenes”. Da qui la raccomandazione ai consumatori di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10/10/2022.
Quali sono gli alimenti a più alto rischio Listeria
Listeria nei pancake, nei wurstel e nei tramezzini al salmone… e dopo? Quali sono gli alimenti a più alto rischio?
- le carni crude o poco cotte, soprattutto quelle di pollo e tacchino
- i prodotti a base di carne in generale, in particolare salumi freschi o poco stagionati, ma anche paté e similari, oppure piatti con carni fredde pronti per il consumo
- i prodotti di gastronomia pronti per il consumo come maionese, insalata russa e tramezzini
- verdure crude o sottoposte a blandi trattamenti di conservazione, in particolare i funghi freschi, la lattuga e le insalate preconfezionate
- il latte crudo e i prodotti o i formaggi da esso derivati, soprattutto quelli a pasta molle, il burro e quelli a media stagionatura
- i prodotti della pesca, soprattutto quelli leggermente salati e affumicati come il salmone e la trota affumicati
In generale sono rischiosi inoltre tutti gli alimenti cotti e pronti per il consumo conservati a lungo a temperature non corrette dopo la cottura.