Fedez suona con Salmo. Come nelle storie a lieto fine c’è sempre qualcosa che nel mezzo del cammino qualcosa si interrompe, per colpa dell’uno o dell’altro, quasi sempre per colpa di tutti e due e va così che non si frequentano più, per un po’. Ma all’improvviso tutto ritorna apposto e succede che dopo tanti dissidi e dissapori si torna insieme. Questa è la storia di Fedez e Salmo, solamente due rapper famosi.
Fedez suona con Salmo: un frammento di video in sala prove
Salmo e Fedez, insieme in sala prove. I due artisti hanno pubblicato un video congiunto in cui eseguono un pezzo punk-rock. Nel video si vedono Fedez alla chitarra, Salmo al basso, Jacopo Volpe alla batteria, coinvolti appieno tutti dalla passione per quelle forti e decise sonorità.
Non si sa se il video sarà il preludio a qualche collaborazione immediata, ma sicuramente si tratta di un’ulteriore prova che c’è ancora molta sintonia musicale fra i due colleghi dopo il litigio che li ha portati a dirsene di tutto per diverso tempo.
Dunque, non sappiamo cosa bolle in pentola. Non è detto che si preveda qualche uscita insieme o se insieme si stanno divertendo in un momento sporadico come semplici amici ai quali piace suonare una chitarra. Chissà! Il dubbio quel breve video ce lo rimanda, non è che stanno progettando una collaborazione come quella di Fedez con J-Ax?
Fedez suona con Salmo: perché i due avevano litigato
Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez è un rapper famoso non solo per le sue esibizioni canore e per i milioni di dischi venduti oppure perché è il marito di una delle Influencer italiane più seguite sui social.
Fedez è famoso anche per le sue tante uscite coraggiose, personali, sicuramente discutibili o meno (dipende da quale lato lo si vede) ma rispettabilissime perché appartenenti prima all’uomo che all’artista.
Fra le tante considerazioni, ha esternato anche il dissenso contestando l’organizzazione del concerto e ritenendo il live un atto irresponsabile e preso quindi le dovute distanze unitamente ad altri colleghi quando nell’estate del 2021 in un periodo costellato ancora da restrizioni Salmo ha organizzato un concerto improvvisato a Olbia (dove si erano accalcate 3500 persone sotto la ruota panoramica di Olbia dopo un passaparola sui social per assistere al concerto gratuito a sorpresa).
Il rapper aveva rivendicato la sua esibizione come una sorta di atto di denuncia pubblica della drammatica condizione del settore dello spettacolo.
Da qui i due, Fedez e Salmo se ne sono dette di mille colori in diversi scontri – faida sui social.
Negli anni, quindi i dissapori tra i due rapper sono stati numerosi, due dei quali noti:
Aveva scritto Fedez in merito alla lite tra Salmo e Luchè nell’estate 2019:
“anziani che nella vita dovrebbero avere altre priorità. Tipo controllarsi la prostata”.
Alla mancata partecipazione di Salmo alle iniziative benefiche promosse da Fedez durante la pandemia per “antipatie personali”, che erano valse al rapper di Olbia la candida definizione di “stronzo”.
La pace nel concerto di S. Siro
La pace tra di loro si è concretizzata quest’estate sul palco di San Siro. Fedez aveva infatti fatto “irruzione” durante il concerto del rapper sardo.
Salmo:
“Vi ricordate quel litigio con Fedez? È un gioco, non ci vogliamo mai veramente male, anzi ci si becca e abbiamo fatto la pace. Diciamo che siamo diventati amici“
Durante il suo discorso sul palco è salito Fedez che ha brindato “alla felicità“, facendo finta di spaccare una bottiglia in testa all’amico ritrovato. E sornione Salmo ha replicato:
“Stasera offre Fedez ragà“.
Salmo il rapper:
Nato a Olbia il 29 giugno 1984 sotto il segno del cancro, Maurizio Pisciottu ha iniziato a scrivere le sue prime rime da giovanissimo. Dopo alcune demo dal successo trascurabile, nel 2011 ha debuttato con il suo primo album in studio, The Island Chainsaw Massacre. Il disco ottiene un ottimo riscontro di pubblico, soprattutto sulla scena rap, lanciando l’artista sardo a livello nazionale.
Ha scalato le classifiche italiane di vendita e di stream su Spotify ed è ormai uno degli artisti più apprezzati della scena mainstream. Stiamo parlando di Salmo, il rapper più controverso e dibattuto degli ultimi tempi.
Curiosità su di lui
Il suo nome, Salmo, deriva da Salmonlebon, nomignolo che voleva richiamare alla memoria Simon Le Bon, cantante dei Duran Duran.
– Ormai celebre in Italia, Salmo è un artista apprezzato anche all’estero. I suoi concerti ad Amsterdam e Londra, negli scorsi anni, sono arrivati facilmente al sold out.
– Dove abita Salmo? Il rapper si divide tra la sua Sardegna e Milano.
– Nel disco di debutto, The Island Chainsaw Massacre, è presente un dissing (ovvero un brano polemico verso qualcuno) rivolto al cantante Pino Scotto.
Fedez il rapper:
Federico Leonardo Lucia all’anagrafe, non ci ha messo molto a diventare uno dei volti più noti nel panorama musicale italiano e non solo, e questo grazie alla sua musica e alla sua seppur breve già promettente carriera, che gli ha permesso addirittura di pagare il mutuo dei suoi.
Data di nascita: 15 ottobre 1989, il rapper trascorre la sua infanzia a Buccinasco, comune periferico di Milano. In più di un’occasione il cantante ha descritto gli episodi della sua infanzia, quando era un bambino paffutello vittima di bullismo, e quelli dell’adolescenza trascorsa nelle zone periferiche di Milano, in cui ha iniziato ad appassionarsi il freestyle e agli scenari musicali underground.
figlio di un magazziniere e di una disoccupata, il rapper è spesso stato accusato di essere un cosiddetto figlio di papà, che la strada manco l’ha vista e ha fatto successo a colpi di mazzette. Niente di più sbagliato, a quanto pare:
«Sono figlio di una disoccupata e di un magazziniere che tuttora guadagna 1300 euro al mese e so cosa sia la miseria, se mi pagano per fare qualcosa onestamente so cosa sia il valore dei soldi».
Il primo settembre 2018 Fedez e Chiara Ferragni sono convolati a nozze. Un matrimonio attesissimo, quello dei Ferragnez, già genitori di Leone, primo figlio di Fedez nato il 20 marzo dello stesso anno. Poi hanno bissato nel 2020 con l’arrivo della piccola Vittoria, e un futuro davanti ancora da scrivere.