Bonus 150 euro pensionati quando arriva. Da novembre alcune categorie inizieranno a ricevere il Bonus 150 euro. Tra i primi a riceverla ci saranno i pensionati.
Bonus 150 euro pensionati quando arriva
Il bonus è rivolto a lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati e invalidi. Per ogni categoria ci sono modalità di richiesta e data di erogazione diverse. I beneficiari:
- lavoratori dipendenti
- autonomi, stagionali
- domestici,
- dello spettacolo;
- titolari di pensione,
- assegno sociale,
- pensioni di invalidità,
- trattamenti di accompagnamento alla pensione;
- co.co.co.;
- dottorandi e assegnisti di ricerca iscritti alla Gestione Separata;
- percettori Reddito di cittadinanza,
- di Naspi e Dis-Coll,
- di disoccupazione agricola;
- autonomi senza partita Iva con contratti d’opera nel 2021;
- incaricati alle vendite a domicilio; chi ha avuto nel 2021 indennità per lavoratori stagionali del turismo, stabilimenti termali, spettacolo, sport.
I primi a riceverlo
In base alle categorie cambia anche la data in cui si riceverà il bonus. I primi a riceverlo saranno i pensionati: per chi ha i requisiti, i soldi arriveranno in automatico con la pensione, quindi con l’assegno del 2 novembre 2022.
Chi lo riceverà per ultimo
Per altre categorie, anche per evitare i casi di doppia erogazione, il bonus arriverà più tardi, presumibilmente da dicembre in poi. Si deve attendere, infatti, che i datori di lavoro dei lavoratori dipendenti presentino tutte le denunce di recupero delle somme anticipate in compensazione. Parliamo di disoccupati con indennità Naspi e Discoll o disoccupazione agricola; beneficiari dei bonus Covid previsti dai Decreti Sostegni e Sostegni bis; lavoratori autonomi privi di partita Iva e non iscritti ad altre forme previdenziali; incaricati alle vendite a domicilio