Arriva la conferma che sarà Tom Cruise il primo attore a girare un film nello Spazio per la regia di Doug Liman.

Tom Cruise sarà il primo attore su un set nello Spazio

Fino a qualche anno fa, anche solo ipotizzare una simile impresa sembrava assurdo. Oggi, invece, arriva la conferma che girare un film nello Spazio sarà finalmente possibile, nonostante tutti i problemi che questo comporta, dall’assenza di gravità alle difficoltà di organizzare il lavoro di una troupe di centinaia di persone in simile condizioni. E chi, meglio di Tom Cruise, poteva essere l’uomo adatto per una simile impresa?
Se ne parlava già da qualche tempo, ma ora arrivano i primi dettagli dell’operazione. A rivelarli al New York Post è Donna Langley, presidente della Universal Filmed Entertainment Group (UFEG). L’attore sessantenne insieme con il regista di The Bourne Identity, Doug Liman, avrebbe presentato l’idea di un film che vedrebbe alcune sequenze girate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

“Credo che Tom Cruise ci porterà nello Spazio, e porterà con sé tutto il mondo. Il piano è questo e stiamo sviluppando un grande progetto con Tom, che prevede portare un razzo fino alla Stazione Spaziale Internazionale e lì girare un film“.

La trama porterà la star a essere il primo civile a “compiere una passeggiata spaziale”?

La Langley conferma di aver parlato con Cruise e Liman del progetto e, sebbene esso sia ancora alle sua fasi embrionali, sembra che qualche elemento della trama sia già stato sottoposto all’attenzione della Universal e che lo Studio ne sia rimasto favorevolmente impressionato. A quanto pare, infatti, sarà solamente il finale della pellicola ad essere ambientato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, per dare al pubblico una conclusione che, nelle intenzioni dei cineasti, sarà straordinaria.

“La maggior parte del film sarà girata sulla Terra ma culminerà con il protagonista costretto ad andare nello Spazio per salvare la situazione. Il mio augurio è che queste sequenze finali portino Tom Cruise a diventare il primo civile a compiere una passeggiata spaziale al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale”.

Cruise sembra davvero la persona adatta per un’impresa simile.
L’attore è ben noto, infatti, per la sua passione per le scene più complesse e fisicamente più difficili all’interno dei suoi film, al punto da rifiutare quasi sempre l’ausilio di uno stunt-man anche per le sequenze più impegnative o pericolose. Una dedizione che, nel caso del suo ultimo successo, Top Gun: Maverick, ha trasferito anche ai suoi colleghi sul set, imponendogli un duro addestramento per riuscire a recitare anche nelle sequenze di volo a bordo dei jet militari al centro della pellicola.
Se c’è un civile che può girare un film nello Spazio, quello è sicuramente Tom Cruise.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.