Chiara Valerio fidanzata. Chiara Valerio è una scrittrice, traduttrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica italiana.
Chiara Valerio fidanzata
Non si hanno notizie sulla vita privata della scrittrice. Non è noto se abbia un compagno o una compagna o se invece sia single.
Biografia
Chiara Valerio è nata a Formia, nel Lazio, il 3 marzo 1978. E’ nata e cresciuta a Scauri. Ha conseguito la laurea e il dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema del calcolo delle probabilità. È membro del Comitato editoriale della rivista Nuovi Argomenti e ha collaborato al blog letterario Nazione Indiana. Ha scritto per il teatro e per la radio, ha collaborato con Il Sole 24 Ore e l’Unità e con la trasmissione culturale di Rai 3 Pane quotidiano. Per Nottetempo ha diretto la collana narrativa.it, dedicata agli scrittori emergenti. Con Nanni Moretti, Valia Santella e Gaia Manzini ha scritto il soggetto di Mia madre, mentre con Gianni Amelio e Alberto Taraglio ha scritto il soggetto de La tenerezza. Nel 2017 si è dimessa dall’incarico di direttrice culturale della fiera del libro milanese “Tempo di libri”. Dal 2018 è editor-in-chief del settore “narrativa italiana” presso l’editore Marsilio, per il quale ha ideato la collana PassaParola. Con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura il programma Ad alta voce di Rai Radio 3, rete sulla quale conduce la rubrica L’isola deserta. Scrive per Vanity Fair e per il mensile Amica. Dal 2020 collabora con il quotidiano Domani, dal 2021 con La Repubblica. Il pamphlet La matematica è politica ha fatto parte della cinquina finalista del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2021. Vive a Venezia, città che ama follemente e che cerca di vivere in toto. Proprio le strade di Venezia e i suoi canali hanno ispirato spesso la fantasia della Valerio, e proprio qui è l’editor responsabile della Marsilio Editori, nel settore della narrativa italiana.