Cosa fa venire in mente San Daniele? Prosciutto, sicuramente, ma non soltanto! San Daniele del Friuli è infatti sì la patria dell’apprezzatissimo prosciutto, ma anche meta per un weekend fuori dalle solite mete, alla scoperta di un territorio ricco di panorami meravigliosi, di cultura e di tante prelibatezze enogastronomiche. Andiamo a scoprirlo.
Cosa vedere a San Daniele
Ubicata sulle colline friulane, a soli 30 km da Udine, San Daniele del Friuli è una piccola perla, una cittadina gioiello da scoprire a piedi, perdendosi nelle viuzze e scalinate. Attenzione però! La città è arroccata su un colle, quindi preparatevi a molti saliscendi!
La prima cosa da vedere a San Daniele (prosciutto a parte) è sicuramente la Biblioteca Guarneriana, che ospita circa 120mila testi antichi ed è la più antica del Friuli e tra le prime istituzioni di pubblica lettura d’Italia. Poco distante, sempre in centro, si trova anche la bellissima chiesa di San Antonio Abate, ricchissima di meravigliosi affreschi di epoca rinascimentale che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Sistina del Friuli”.
Uscendo dalla città e percorrendo meno di 5 km si raggiunge il lago di Ragogna, uno specchio d’acqua di origine glaciale dalla particolare forma ellittica. Qui si possono fare gradevoli passeggiate lungo il percorso pedonale lungo circa 4 chilometri e ammirare la “castagna d’acqua“, che qui ancora vegeta assieme a ninfee e ranuncoli. Il lago è un luogo ideale per l’osservazione degli uccelli migratori in transito ma anche della variegata avifauna stanziale. Si pratica la pesca, tra cui il carp fishing.
Non lontano dal lago sorge il cimitero israelitico, la cui tomba più antica risale al 1742.
San Daniele, prosciutto dunque, ma anche castelli, come il Castello di Ragogna, con la sua vista unica sul fiume Tagliamento. E’ composto dalle cinte murarie, dall’imponente mastio e una serie di altri fabbricati dove si trovavano scuderie e cucine.
Il prosciutto di San Daniele
Il prosciutto di San Daniele è una prelibatezza che è ancora più buona se degustata nei numerosi prosciuttifici della zona, una vera e propria istituzione. In questo particolare contesto geografico, infatti, si crea un microclima ideale per la produzione del San Daniele DOP: è solo nella zona di San Daniele del Friuli che viene prodotto alimento dal sapore unico. Sono 31 le aziende aderenti al Consorzio del Prosciutto di San Daniele: si può prendere parte a visite e degustazioni per scoprire queste realtà.