Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno aderito alla protesta in atto in Iran tagliandosi i capelli in diretta a “Che Tempo che fa”.
La puntata di Domenica 9 ottobre 2022, andata in onda su Rai 3 è stata densa di ospiti e come da consuetudine non poteva mancare anche in questa nuova edizione della trasmissione, il monologo conclusivo di Luciana Littizzetto.
Seduta sulla scrivania di Fabio Fazio, la conduttrice ha voluto concludere il suo intervento con un gesto dal valore simbolico.
Fazio e Littizzetto, il taglio dei capelli come segno di protesta
Il gesto del taglio dei capelli, compiuto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, simboleggia il supporto alle donne iraniane che stanno combattendo per i loro diritti e la loro libertà.
Sono sempre più numerosi i volti noti della tv e del mondo social che ogni giorno si uniscono all’iniziativa del taglio di una ciocca di capelli per mantenere i riflettori accesi sulle proteste in Iran seguite alla morte di Mahsa Amini, la ragazza che è stata massacrata dalla polizia per aver indossato il velo in pubblico in un modo errato.
Durante la puntata del 9 ottobre di “Che Tempo che fa” è stata la comica torinese a prendere l’iniziativa dicendo:
“Allora, volevo chiudere seriamente con un pensiero a tutte le donne in questo momento in Iran, che stanno subendo una repressione pazzesca, violenta, e stanno combattendo per vivere una vita il più normale possibile, come la viviamo noi. E tutto è iniziato, lo sapete tutti, con l’uccisione di Mahsa Amini, che è stata massacrata per non essersi messa bene il velo in pubblico”.
Poi ha continuato, aggiungendo:
“Uno si chiede ‘cosa possiamo fare noi?’: non tantissimo. Però possiamo continuare a far circolare la voce, far tenere accesi i riflettori su questa vicenda, far sentire la nostra solidarietà anche se siamo da un’altra parte”.
La Littizzetto ha concluso il suo intervento rivolgendosi a Fabio Fazio e dicendo:
“Tante donne, sui social, si stanno tagliando un ciuffo di capelli perché quello è un segnale di lutto, vuol dire ‘io sono dalla stessa parte, soprattutto mostro solidarietà nei vostri confronti’. E anche io volevo fare questo. Però volevo chiederlo anche a Fabio di farlo”.
A quel punto, Fabio Fazio non si è tirato indietro e ha accettato l’invito di Luciana Littizzetto.
Dopodiché, prima di compiere questo gesto simbolico, la Littizzetto ha concluso, precisando:
“Perché il problema non è solo un problema femminile. Il problema delle donne è anche degli uomini”.
Infine, tra gli applausi del pubblico, ha, dapprima, tagliato una sua ciocca di capelli e poi ha fatto lo stesso con il conduttore.
Le proteste e gli scontri in Iran
In Iran e nei paesi di religione islamica, la scelta di tagliarsi i capelli è segno di lutto, in memoria di Mahsa, la 22enne uccisa il 16 settembre.
Da quel momento si sono innescate una serie di manifestazioni anti-governative e scontri con le forze di sicurezza in varie parti dell’Iran, nella capitale Teheran, nella città curda di Sanandaj, a Mahabad, nella provincia dell’Azerbaigian occidentale e a Zanjan.
Come ha affermato l’emittente televisiva panaraba ‘Al Arabiya’ la situazione è “sempre più tesa”.
Le donne iraniane scendono in piazza a protestare contro la rigida applicazione del governo della legge sul velo, tagliandosi i capelli e bruciando i loro hijab.
Proprio i capelli, in quanto simbolo di forza e sensualità, nei secoli e nella cultura e tradizione dei popoli mediterranei sono stati spesso velati.
La battaglia delle donne iraniane è stata accolta in tutto il mondo spostandosi anche sui social dove circolano migliaia di video di solidarietà con l’hashtag #MahasaAmini.
Anche in tv, sono sempre più numerosi i personaggi dello spettacolo che aderiscono all’iniziativa così come hanno fatto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, tra questi, Massimiliano Ossini e Belen Rodriguez.