Su Lucca Comics i consigli sono sempre ben accetti. Perché, a distanza di poche settimane dall’edizione di successo del Romics 22, gli appassionati di fumetti stanno per radunarsi in Toscana là dove si tiene ogni anno la fiera più importante di questo settore. L’affluenza è sempre da record e la logistica non è facile in una piccola città splendida ma non ideata in partenza per accogliere “orde” di appassionati di disegni. Arrivare preparati agli imprevisti è il modo più intelligente per mettere a frutto l’investimento dei biglietti. Ecco qualche dritta da tenere a mente prima di mettersi in viaggio.
Lucca Comics consigli, cosa mettere nello zaino
Le giornate a Lucca Comics sono più lunghe del normale, o almeno sembrano così per chi trascorre tutto il giorno tra stand, eventi e gruppi d’incontro. Girare con la giusta attrezzatura è fondamentale. Non dimenticate mai di avere una borraccia, che potrete facilmente riempire nelle diverse fontanelle della città, biscotti da mangiare durante il giorno, crema solare per non farsi trovare impreparati alle ottobrate regionali e una sciarpa in caso si alzasse il vento all’improvviso (che molte vittime di mal di gola ha mietuto).
Gli spostamenti intelligenti
Tra i consigli più richiesti su Lucca Comics c’è il giusto orario per muoversi. Considerata l’affluenza, non esiste ora della giornata in cui non si farà la fila tranne in momenti “estremi” che sono:
- arrivo in fiera entro le 8
- ritorno agli hotel o ostelli dopo le 21
Ecco perché la pazienza è fondamentale durante quei giorni.
Lucca Comics consigli, come vestirsi
Suona strano in una fiera di fumetti affrontare quest’argomento. Molti, infatti, saranno cosplayer e quindi travestiti come i loro eroi di fantasia. Questo non esclude il buon senso e cioè considerare che sarete nella stagione di mezzo dove, quando il sole è alto, può fra molto caldo (anche perché sarete pressati in una ressa) ma, appena il sole scende o va dietro le nuvole, sarete in preda alle morse del freddo. Non solo. Le piogge improvvise di Lucca non sono una novità. La soluzione a tutto questo è la seguente:
“A Lucca Comics vestitevi a strati. Datevi modo di rimanere in maniche corte e pantaloni leggeri durante la mattinata e il primo pomeriggio ma anche di integrare il vestiario con una calzamaglia la sera e una felpa durante il pomeriggio. Ombrello e k-way non possono mancare.”
Gli ospiti di Lucca Comics 2022
Sempre sul pezzo, la nostra redazione ha svelato con queste parole gli ospiti della kermesse:
“Nel Programma Lucca comics 2022 non possono ovviamente mancare i grandi appuntamenti e quest’anno ce ne sono veramente per tutti i gusti! Primo fra tutti, il 31 ottobre, l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv diretta da Tim Burton e interpretata da Jenna Ortega nei panni di Mercoledì, in arrivo su Netflix dal 23 novembre. Per l’occasione sarà a Lucca proprio Tim Burton, una delle figure più iconiche del cinema del nostro tempo, creatore di mondi e personaggi divenuti parte dell’immaginario collettivo. Appuntamenti imperdibili anche quelli con Disney+, che sarà presente con due entusiasmanti progetti Lucasfilm: Andor, serie che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, e Willow, epica serie fantasy. Sempre a tema serie TV, sarà presente anche Matteo Rovere racconterà Romulus II – La guerra per Roma, secondo capitolo della serie Sky Original in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 21 ottobre.
Ma il Programma Lucca comics 2022 prevede anche il ritorno dei mangaka in Italia, attesissimi da tempo da tutti i fan. A Lucca arriveranno Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky, Nagabe (J-Pop Manga), autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, e Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater.
Grandi ospiti avrà quest’anno anche il mondo dei videogame, con un programma culturale di primissimo piano alla presenza del fondatore di Atari Nolan Bushnell, e. quello della comicità, con Lillo Petrolo e Frank Matano che presenteranno i loro nuovi show.”