L’esonero di Gabriele Cioffi dalla panchina del Verona sembra ormai cosa certa. Nonostante ancora non ci sia nessun comunicato ufficiale, secondo quanto riferito da Sky Sport, la dirigenza scaligera avrebbe preso la decisione di esonerare l’ex allenatore dell’Udinese. Cioffi paga un inizio di campionato deludente e con scarsi risultati. Decisiva, poi, la sconfitta di Salerno contro la Salernitana per 2-1 ottenuta ieri. Un momento non semplicissimo per la squadra gialloblù, che ha praticamente perso le ultime due partite con lo stesso risultato ed entrambe nei minuti di recupero finali. Dopo alcune riflessioni negli ultimi giorni, alla fine la società veronese pare abbia preso la decisione definitiva: Gabriele Cioffi verrà esonerato nelle prossime ore. Intanto, iniziano a circolare i primi nomi per sostituire l’ex allenatore dell’Udinese: tra queste anche una soluzione interna, ma sono diversi i profili valutati dalla dirigenza per dare una svolta al campionato del Verona, a oggi al diciottesimo posto con cinque punti e davanti soltanto a Sampdoria e Cremonese ferme a quota tre.

Verona, vicino l’esonero di Cioffi: i nomi per sostituirlo

Con l’esonero di Cioffi dalla panchina del Verona ormai certo, la società veneta sta iniziando a pensare ad alcuni possibili sostituti per svoltare una stagione cominciata decisamente male. I tre nomi caldi per sostituire Gabriele Cioffi sono: Davide Ballardini, Diego Lopez e Salvatore Bocchetti, ex difensore di Serie A e adesso allenatore della Primavera del Verona. Partendo proprio dall’ultimo nome, sarebbe una soluzione interna che la società sta seriamente prendendo in considerazione così come fatto dal Monza con Raffaele Palladino. Bocchetti non ha però ancora il patentino per poter allenare in Serie A e dovrebbe dunque essere affiancato – almeno inizialmente – da un altro allenatore già abilitato. Ballardini invece non ha mai allenato il Verona, ma negli ultimi anni ha sempre fatto la spola dalla panchina del Genoa, fino all’esonero di novembre 2021. Si tratta di un allenatore con grande esperienza in Serie A e che ha allenato diverse squadre come Cagliari, Lazio, Bologna e Genoa appunto. Il terzo nome è quello di Diego Lopez: ex difensore centrale con tante presenze in A, Lopez ha già allenato in Serie A ma senza mai avere successo. Tre le squadre allenate dall’uruguaiano: Il Cagliari nel 2013/14, Il Palermo per cinque mesi nel 2017, nuovamente il Cagliari nel 2017/18 e infine il Brescia per qualche mese nel 2020. Più difficili invece le piste che porterebbero all’ex Lazio e Nazionale svizzera Vladimir Petkovic e l’ex Fiorentina Paulo Sousa.

La stagione del Verona

Un inizio sicuramente da dimenticare per il Verona, che nelle prime nove partite di Serie A ha raccolto cinque punti. Una vittoria, due pareggi e sei sconfitte per i gialloblù, che sono reduci da quattro sconfitte consecutive in Serie A. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Napoli, il Verona aveva ottenuto nelle successive quattro partite due pareggi, una sconfitta e una vittoria contro la Sampdoria per 2-1. Un rendimento non entusiasmante, ma non da buttare. Poi, però, dopo la prima vittoria sono arrivate quattro sconfitte consecutive contro Lazio, Fiorentina, Udinese e adesso Salernitana. Le ultime due, come già accennato, nei minuti di recupero finali ed entrambe per 2-1. Sconfitte che sono costate la panchina a Gabriele Cioffi, che nelle prossime ore sarà dunque esonerato dalla panchina gialloblù.