Il prossimo anno potrebbe approdare all’interno della lega un nuovo ‘talento generazionale’. Stiamo parlando di Victor Wembanyama, francese, classe 2004 in forza al Metropolitans 92. Il giocatore – però – ha attirato particolarmente attenzione nelle ultime due uscite delle scorse settimane a Las Vegas contro il Team Ignite di G-League. Qualcosa di veramente clamoroso (37 e 36 punti, ndr) che le stelle NBA hanno potuto apprezzare da vicino. Stiamo parlando – ad esempio – di Kevin Durant che ha sottolineato il talento di Victor in questa maniera:

Ha quel tipo di talento che ti fa sorridere. L’evoluzione del gioco ci ha portati fino a questo punto. Abbiamo un ragazzo di 2.25 che sa fare tutto in campo: è di ispirazione per molta gente. Quando gli hanno chiesto se si paragonasse a qualcuno, ha risposto: ‘Prendendo da un solo giocatore farei un danno a me stesso, perciò prendo da tutti’. È una frase profonda, mi ha reso un suo tifoso. La lega sarà davvero nei guai quando arriverà. Voglio vedere come andranno le cose. Tutti sono molto eccitati per il suo arrivo in NBA, sono curioso di capire cosa accadrà.

LeBron James su Wembanyama: “Talento generazionale”

Oltre a KD, ecco che sono arrivati i commenti anche da parte del nativo di Akron che – insieme al suo fido scudiero Anthony Davis – ha parlato di ‘unicorno’. LeBron James ha parlato così di Wembanyama:

Tutti sono diventati degli unicorni negli ultimi anni, ma lui è più come un alieno. Nessuno ha mai visto nessuno così alto eppure così fluido ed elegante nei movimenti. Sa fare mille cose in campo: mette palla per terra, tira in step back dal post e tre punti, tira sugli scarichi, stoppa tiri. Di sicuro è un talento generazionale e speriamo che rimanga in salute, che è la cosa più importante.

Il futuro è scritto.