Il Ponte di ognissanti ha una sua utilità psicologica. Il rientro dalle ferie estive, infatti, genera un fenomeno di burn-out pesante che abbassa di molto la produttività della forza lavoro e che instilla nelle persone prodromi di depressione. Potersi allontanare da casa qualche giorno aiuta la testa a superare questo passaggio limitando i danni. In questo periodo però, questa vacanza classica rischia di non essere celebrata per colpa delle bollette folli che stanno arrivando alle famiglie italiane e che si preannuncia arriveranno nei prossimi mesi. La soluzione è non rinunciare al weekend lungo ma con un occhio al portafoglio. Ecco dove poter partire senza spendere troppo.
Ponte di ognissanti, le città d’arte
In ottica risparmio, quest’anno il ponte dei morti è consigliabile festeggiarlo restando vicino a casa. Gli effetti benefici di darsi una pausa, infatti, restano invariati sia se si va lontano sia se si va vicino mentre i costi dei biglietti dei voli e dei treni sono ancora piuttosto alti in queste settimane. Optate per spostarvi in macchina a godervi la città d’arte più vicina a voi tra queste tre:
Venezia
Potrete immergervi nel romanticismo di una città immersa nella laguna dove le strade sono liquide e spostarsi a piedi è piacevole. Ci sono tantissime soluzioni economiche che vi basterà studiare prima di arrivare al cospetto del Doge.
Roma
Le opzioni delle Città Eterna sono infinite. Si va dal lusso agli ostelli dando modo a tutte le tasche di godersi Colosseo, San Pietro e passeggiate mozzafiato lungo il biondo Tevere.
Napoli
L’energia del golfo di Napoli e la sua cucina straordinaria valgono una gita fuori porto che non deluderà i più sofisticati e quelli in cerca di emozioni più a buon mercato.
I pic-nic
Sta andando molto di moda per questo ponte di ognissanti organizzare pic-nic nei parchi della città. In Italia ce ne sono moltissimi ovunque ed è una soluzione a basso costo per mettere il naso fuori di casa. Tra panini, bibite e frutta di stagione, potrete fare del bene alla testa ma anche al fisico con giornate all’aria aperta. Sperando nella clemenza del meteo.
Ponte di ognissanti, le gita in bicicletta
I principali travel blogger concordano nell’indicare nelle escursioni in bici il trend dell’anno. Consumano zero, non inquinano e regalano emozioni a tutta la famiglia:
“Le piste ciclabili sono ovunque in Italia. Nella sola Roma, per esempio, c’è quella dell’Appia Antica che garantisce chilometri di pedalata nella storia romana. Se abitate nella parte centrale dell’Italia, poi, l’Umbria offre un’escursione che fa il giro completo del Lago Trasimeno e una, più impegnativa, che ripercorre l’ex ferrovia di Spoleto con un’affascinante tratto di 2 km al buio all’interno di una vecchia galleria. Al nord, infine, ci sono regioni come il Piemonte e il Trentino Alto Adige dove per la bicicletta è un paradiso. Se abitate da quelle parti, potreste prevedere tre giorni alla San Candido Lienz tra montagna mozzafiato e rifugi accoglienti.”