Indetto uno sciopero del personale dell’ATM a Milano domani, Martedì 11 Ottobre dalle 8.45 alle 15. Il personale protesta per le tante aggressioni subite nell’ultimo periodo, l’ultima proprio Sabato scorso. Il deputato di Fratelli d’Italia: “Sicurezza della città allo sbando, le aggressioni non si fermano”.
Sono diversi gli episodi di criminalità che hanno portato alla decisione di indire un nuovo sciopero del personale ATM di Milano previsto per domani 11 Ottobre. Proprio nella notte tra Sabato e Domenica, nel capoluogo lombardo, due dipendenti dell’Azienda, un 33enne e un 51enne sono rimasti feriti, nel corso della colluttazione con un altro individuo, che li ha presi a calci e pugni quando i due si sono avvicinati dopo che era giunta una segnalazione per un passeggero molesto. Tutto è accaduto alle 23.45 nella stazione di Cascina Gobba, sulla Linea 2 della metropolitana.
Il presunto aggressore, che non aveva documenti, ha detto di avere 22 anni e di essere marocchino. È stato subito bloccato dagli agenti intervenuti sul posto chiamati dall’ATM e denunciato in stato di libertà per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
L’aggressione dei dipendenti ATM a Cascina Gobba è la sesta nelle ultime 48 ore secondo quanto riferito dal quotidiano “Il Giorno” e provoca così una forte reazione dei sindacati, per questo è stato indetto un nuovo sciopero che potrebbe bloccare i treni di tre delle quattro linee metropolitane, degli autobus e dei tram dalle 8.45 alle 15.
Lo stato di agitazione è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cosal, Ugl e Orsa: “Chiediamo un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le istituzioni e il gruppo Atm a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Sciopero Milano ATM: aggressioni anche nelle vie della città
Ci sono anche altri episodi di violenza a Milano, in corso Como, infatti un 28enne ubriaco ha colpito a bastonate un 17enne per rubargli il borsello e poi si è scagliato contro i militari intervenuti sul posto, l’aggressore è stato poi arrestato dai Carabinieri.
Lo ha riferito il Comando provinciale dell’Arma in una nota:
“I militari hanno subito rintracciato l’aggressore, che ha inizialmente fornito loro false generalità e poi, probabilmente a causa dell’abuso di sostanze alcoliche, si è scagliato contro i militari con urla e spintoni, riuscendo anche a piegare il tergicristallo di una delle auto di servizio. Una volta condotto in caserma, durante le procedure di identificazione, alla richiesta di togliersi le collane d’oro, ha tentato di ingoiarne una, rendendo necessario l’intervento dei militari che sono riusciti a estrargliela dalla bocca. Un carabiniere è stato colpito da un calcio ed è stato quindi accompagnato al pronto soccorso. L’arrestato è stato infine trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa della direttissima”.
Erano invece ormai le 5 di mattina quando nel quartiere Corvetto è esplosa una rissa tra ragazzi. Un 21enne di origini nordafricane è stato ferito con un coccio di bottiglia ed è stato ricoverato a Policlinico. È accaduto in via Boncompagni all’angolo con via Gaggia. Dopo l’aggressione il ragazzo è stato trovato per terra, sanguinante a causa di due fendenti che lo hanno colpito alla testa e al volto e che hanno provocato due ampie ferite. Sul posto, per ricostruire i fatti, è giunta la Polizia.
Nella notte il 118 è intervenuto altre 11 volte, 10 nel capoluogo e una in provincia per segnalazioni di feriti dovuti ad aggressioni, ma solo in due casi quando le ambulanze sono arrivate i feriti si sono fatti trovare. Entrambi sono stati trasportati in ospedale per ferite lievi.
De Corato (FdI): “Milano peggio di Gotham City”
“La sicurezza a Milano è allo sbando completo, in una sola notte le forze dell’ordine sono dovute intervenire 10 volte per segnalazioni di feriti. A questa si aggiunge una grave aggressione ai dipendenti dell’ATM presso Cascina Gobba, ricoverati in codice giallo. Per riprendere il paragone dell’attuale sindaco, Milano non è sicuramente Gotham city: è molto peggio”.
Lo ha detto il neo eletto deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato in merito alle recenti notizie di cronaca. “Mi chiedo in quale modo Sala si muova a Milano, ha commentato e se mai nel corso della settimana prenda una volta i mezzi pubblici o visiti, a piedi, possibilmente di sera, le vie al di fuori della cerchia dei bastioni”.