Gianluca Guidi prima moglie. La consorte del figlio di Johnny Dorelli si chiama Cristina Ginevri. La coppia ha quattro figli
Gianluca Guidi prima moglie
Cristina Ginevri, moglie di Gianluca Guidi, nasce a Milano, dove compie gli studi scolastici fino al conseguimento della Maturità Linguistica. Oltre all’impegno scolastico, Cristina matura nel tempo l’idea di diventare danzatrice, studiando la tecnica della Danza classica a Milano presso la scuola della Sig.ra Piera Casbelli Di Vicenzo (Scala di Milano) e perfezionandosi poi a Londra presso la Royal Academy of Dancing e presso il centro Dance Works. Inizia la carriera tersicorea nel 1985 come dipendente dei seguenti Enti Lirici: Arena Sferisterio di Macerata (Estiva 1985), Arena di Verona (Stagioni Estive 1986 e 1987), Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste (dal 1989 solista con obbligo di fila contratto a tempo Indeterminato). Parallelamente continua a seguire altre strade d’espressione artistica, sia nella danza Modern-jazz, sia nel Canto (allieva di Gloria Paulizza del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste). Partecipa come danzatrice alle seguenti trasmissioni televisive: “Serata d’onore” (Raidue 1992) regia e coreografia di Gino Landi; “Una volta al mese” (Canale5 1996) regia e coreografia di Gino Landi. Alle tournée teatrali delle seguenti commedie musicali: “Fred” (1991/1992) regia e coreografia di Gino Landi; “L’uomo che inventò la televisione” (1997) regia e coreografia di Gino Landi; “I figli della lupa” di Gigi Magri con la regia di Pietro Garinei e le coreografie di Gino Landi; “Rent” (1999/2000) regia di Fabrizio Angelini. Protagonista femminile principale in “Serial killer per signora” di Jonathan Larson con la regia di Gianluca Guidi; “Promesse, promesse” di Neil Simon e Burt Bacharach con la regia di Johnny Dorelli; “Taxi a due piazze” di Ray Cooney con la regia di Gigi Proietti; “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon con la regia di Gianluca Guidi. Non ultimo per importanza, è socio fondatore della Compagnia Arteffetto dal 1990, con la quale ha partecipato a molte produzioni e a tutte le tournée nazionali ed internazionali.
Biografia
Gianluca Guidi (Milano, 24 marzo 1967) è un cantante, attore e regista teatrale italiano, figlio di Lauretta Masiero e di Johnny Dorelli. Inizia la carriera come cantante, partecipando al Festival di Sanremo 1989 con il brano Amore è, scritta da Alberto Testa per le parole e da Augusto Martelli per la musica. L’anno successivo torna al Festival di Sanremo (condotto in quell’edizione da suo padre Johnny Dorelli) con Secondo te, sempre su musica di Martelli ma con il testo scritto da Giorgio Calabrese, classificandosi al 3º posto nella sezione “Novità”; sempre nel 1990 pubblica il suo album di debutto, Eddy and Me. Esordisce in teatro nel 1992 nella commedia musicale Parole d’amore parole con Nino Manfredi. In Gigi è Gaston de Lachailles, accanto a Ernesto Calindri. A Roma, nel 1995, è in scena in un one-man show, Chiacchierata informale, con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti. Nel 1998 è produttore musicale della versione italiana del musical My Fair Lady di Lerner e Loews. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in Stanno suonando la nostra canzone, regia di Gigi Proietti, che raggiunge le 280 repliche. Per la televisione dal 1997 al 2000 è l’Ispettore Giuliani nella serie televisiva Linda e il brigadiere accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll. Nel 2016 interpreta padre Amatucci in The Young Pope, serie televisiva creata e diretta da Paolo Sorrentino.