Germania – Le elezioni in Bassa Sassonia si sono concluse con la vittoria dei social democratici dell’Spd. Nel Land – presieduto dal socialdemocratico Stephan Wiel dal 2013 – il partito si è aggiudicato il 33,5% dei voti, piazzandosi primo, pur accusando un calo di poco più di un punto percentuale. Il partito guida anche la coalizione del governo federale, con Olaf Scholz. Il cancelliere ha adesso più margini per affrontare le critiche degli alleati europei sul pacchetto di aiuti da 200 miliardi per famiglie e imprese afflitte dal caro-energia appena varato dal suo governo.
La Destra raddoppia
In forte crescita Verdi: al 14% guadagnando 5 punti percentuali, ma anche la formazione di destra “Alternative fur Deutschland”, che ha quasi raddoppiato i consensi all’11,5%, dal 6,2% delle precedenti consultazioni. La situazione storica (guerra in Ucraina ed emergenza energetica) ha offerto una grande centralità politica e mediatica ai Ministri dei Verdi, Annalena Baerbock (Esteri) e Robert Habeck (Economia e clima) con inevitabili ricadute positive anche sulla loro popolarità.
Così come accaduto nel 2022 nel Nord-Reno Westfalia e nello Schleswig-Holstein (in entrambi i casi con la CDU), i Verdi potrebbero far parte della coalizione di governo, questa volta con i socialdemocratici, nel terzo governo di Stephan Weil.
In forte calo i liberali
In Bassa Sassonia i liberali non superano la soglia del 5 per cento, utile per eleggere i propri rappresentanti nel parlamento regionale di Hannover. Il leader Christian Lindner, nelle funzioni di Ministro delle Finanze, sembrava dovesse determinare la politica tedesca. Questa previsione si sta rivelando, fino ad ora, fallace.
Secondo le proiezioni diffuse dai media tedeschi, la Cdu – i cristiano democratici – ha perso e oltre sei punti percentuali, al 27,5%.
Per i liberali è un contraccolpo.
Commenta Lindner. Alcuni osservatori sui media tedeschi, hanno sostenuto nelle passate settimane che i mancati passi in avanti a livello Ue su alcuni dossier – come l’imposizione di un tetto al prezzo del gas – potrebbero essere stati legati all’incombenza di queste consultazioni.