La Formula 1 ha incoronato Max Verstappen per la seconda volta campione del mondo e non potevano mancare i complimenti del suo rivale dello scorso anno, Lewis Hamilton. Il campione inglese al termine del GP di Suzuka ha fatto un’analisi completa sulla gara di odierna e nel complesso sulla stagione Mercedes che non è stata particolarmente brillante.
Dopo i complimenti a Max, allora, Hamilton si è concentrato già sul futuro guardando agli sviluppi della vettura del prossimo anno:
Complimenti a Max. Noi sappiamo quali sono i problemi di questa vettura. Come squadra, non siamo passati da campioni del mondo a non essere in grado di costruire una buona macchina. Da una buona macchina ad una non buona. Non c’è dubbio che l’anno prossimo avremo una macchina migliore se avremo risolto tutti i problemi di quest’anno. Lo vedremo quando ci arriveremo.
Formula 1, Hamilton commenta il GP del Giappone vinto da Verstappen
Tornando alla gara odierna, il commento di Hamilton è stato in linea con l’analisi della stagione completa ma a Suzuka è andato in scena anche un duello con Ocon, vinto poi dal francese:
Non mi sento frustrato perché era una gara sprint, ho fatto del mio meglio e sono felice di aver ottenuto dei punti oggi. Eravamo piuttosto lenti in rettilineo. Mi avvicinavo, il più possibile, ma non appena mi tiravo fuori dalla scia Esteban si allontanava. Avrei voluto una gara più lunga e sono contento di aver fatto qualche giro per i tifosi. In molti faranno commenti sulle condizioni della pista, ma non io: a mio avviso, la ripartenza è stata fantastica ed è questo il senso delle corse automobilistiche. Era difficile in termini di visibilità, ma avrei voluto che si andasse avanti sempre più a lungo, anche nel buio.
Appuntamento dunque al prossimo anno – nonostante le ultime gare ancora da disputare – dove tutti gli appassionati di Formula 1 potranno godersi nuovi duelli spettacolari come in questa stagione.