Il GP del Giappone ha consegnato a Max Verstappen vittoria di gara e secondo titolo in Formula 1 con Charles Leclerc che si è complimentato col pilota olandese. Il monegasco ha provato a mettere il bastone nelle ruote della Red Bull quest’anno ma la sua Ferrari dopo una partenza a inizio anno molto convincente ha poi ceduto il passo agli avversari.
In questo senso, la gara di oggi è stata emblematico con Leclerc che ha provato a superare in partenza Max per poi subire il dominio Red Bull conclusosi anche con un terzo posto (dopo la penalità per il taglio della chicane). Al termine della gara allora, Charles ha voluto complimentarsi con Verstappen:
Max quest’anno è stato semplicemente incredibile ed è un titolo pienamente meritato. Da parte nostra, cercheremo di spingere nelle ultime quattro gare di questa stagione per migliorare come squadra e, si spera, per lanciare ancor di più la sfida nel 2023 rispetto a quanto fatto in questo 2022.
Formula 1, Charles Leclerc commenta la gara vinta da Verstappen
Tornando alla gara odierna, Leclerc ha commentato lucidamente il gran premio di Suzuka che, come anticipato, è stato segnato da un secondo posto poi diventato terzo a causa della penalità. Anche su questo dettaglio, il pilota della Ferrari è stato sincero nella sua analisi:
Chiaramente quella odierna per noi è stata una gara frustrante, perché il ritmo è sparito dopo quattro giri, ma è andata così. Ho faticato molto con le gomme, un po’ come accaduto all’ultima gara. Siamo molto forti nel riscaldare le gomme, ma le distruggiamo dopo tre o quattro giri e dunque abbiamo faticato. L’obiettivo ora è quello di far bene nelle ultime quattro gare. Speriamo di sfruttarle per diventare una squadra migliore e speriamo di dare maggiormente filo da torcere per il prossimo anno. Congratulazioni a Max per il suo secondo titolo di campione del mondo.
Sulla penalità:
Non ho molto da dire, non sapevo fosse l’ultimo giro e la penalità di cinque secondi è stata la decisione giusta, ad essere onesti. Ovviamente Checo stava facendo molte pressione alle mie spalle e io mi trovavo in difficoltà con entrambe le anteriori e alla fine ho commesso un errore, che ho cercato di minimizzare andando dritto.