Pagamenti Inps ottobre 2022: pensioni, Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, Naspi e Dis-Coll.

Pagamenti Inps ottobre 2022: pensioni

Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni che vengono erogate dall’Inps per quanto riguarda il mese di ottobre 2022:

  • tra il 1° ed il 7 ottobre 2022, presso gli sportelli postali;
  • dal 1° ottobre 2022, per quanto riguarda il prelievo presso gli ATM Postamat
  • dal 3 ottobre 2022, per quanto riguarda l’accredito in automatico sul conto corrente oppure sulla propria carta di credito, con prelievo tramite bancomat.

Sul sito istituzionale dell’Inps, all’interno della sezione Notizie, presente a sua volta all’interno della sezione INPS Comunica, l’istituto di previdenza nazionale comunica che nelle pensioni di ottobre 2022 sono state trattenute, oltre all’Irpef, anche:

  • Le addizionali regionali e comunali relative all’anno 2021 (effettuate, ricordiamolo, in undici rate nell’anno successivo quello cui si riferiscono);
  • Le somme a titolo di acconto addizionale comunale relative all’anno 2022, per le quali il recupero è iniziato a marzo e proseguirà fino al mese di novembre;
  • Le somme a titolo di Irpef relative all’anno 2021, “laddove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua”.

Il Decreto Aiuti Bis ha stabilito un aumento delle pensioni che vengono pagate nel mese di ottobre 2022, grazie all’anticipo della rivalutazione.

Questo permette che “sul rateo di ottobre verrà posto in pagamento un incremento di due punti percentuali del trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento”.

A condizione, però, che “il trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o inferiore all’importo di 2.692 euro”.

Infine, l’Inps comunica che sono proseguite le operazioni di conguaglio, per quanto riguarda il modello 730, per tutti quei pensionati che hanno indicato l’istituto di previdenza nazionale come sostituto d’imposta “e i cui flussi siano pervenuti da Agenzia delle Entrate dopo il 30 giugno”.

Inoltre, specifica che sul rateo di pensione di ottobre si procede al rimborso dell’importo a credito del contribuente e alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.

Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza

I pagamenti del Reddito e della Pensione di Cittadinanza per quanto riguarda il mese di ottobre 2022 saranno diversi a seconda del fatto che il contribuente sia un nuovo beneficiario oppure che abbia già ricevuto il sussidio anche nel corso delle precedenti mensilità.

In particolare, le ricariche della Carta Rdc e della Pensione di Cittadinanza saranno effettuate:

  • a partire dal 16 ottobre 2022, per quanto riguarda quei soggetti che sono dei nuovi titolari del sussidio e per coloro che hanno ottenuto il rinnovo;
  • a partire dal 21 ottobre 2022, per chi ha già beneficiato del sussidio.

Pagamenti Inps ottobre 2022: Naspi e Dis-Coll

La Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e la Dis-Coll (indennità di disoccupazione mensile per i collaboratori coordinati e continuativi) sono due sussidi che l’ente di previdenza nazionale fornisce a quei contribuenti che hanno perso il proprio posto di lavoro.

Il pagamento di queste due indennità di disoccupazione non segue un calendario fisso e le date vengono pubblicate di volta in volta sul sito dell’Inps.

Per esempio, nel mese di gennaio la Naspi non è stata erogata dall’Inps ed il primo accredito è stato fatto ai beneficiari nel mese di febbraio 2022.

Questo mese, invece, il pagamento della Naspi e della Dis-Coll verrà fatto a partire dal 17 ottobre 2022, anche se la data di accredito dipende anche dalla data in cui è stata inoltrata la domanda per poter beneficiare del sussidio.

Per consultare, dunque, la propria data di accredito della disoccupazione bisogna andare a vedere cosa c’è scritto all’interno del proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino, autenticandosi con le proprie credenziali all’interno del sito istituzionale dell’Inps.