Dopo l’intervento via video di Giorgia Meloni, anche Viktor Orban si è affidato alla tecnologia per mandare un messaggio a Santiago Ascabal e ai presenti della kermesse di Vox: il premier ungherese ha parlato della difesa dei confini nazionali e della vittoria del centrodestra in Italia, alla quale spera che se ne aggiungano altre in Europa.

Viktor Orban alla kermesse di Vox: “Il treno da Roma è arrivato a Bruxelles, tra poco partirà quello da Madrid”

Nel suo intervento a Vox Viktor Orban fa riferimento alle elezioni italiane, dove ha vinto il centrodestra e – in particolare – Giorgia Meloni. Una vittoria storica per la destra europea, con il Primo Ministro ungherese che spera in altre vittorie (tra cui in Spagna) sulla spinta di questa corrente politica, come spiega nel videomessaggio:

“Il treno da Roma è appena arrivato a Bruxelles, quello da Madrid, guidato dal mio amico Santiago Abascal, sta per partire”

Viktor Orban è fiducioso sulla corrente politica che sta attraversando parte dell’Europa: subito dopo il voto italiano, il premier ungherese si era complimentato con la leader di Fratelli d’Italia che, a sua volta, aveva esultato lo scorso aprile quando Orban ha rivinto le elezioni in Ungheria con il 54,6% delle preferenze.

La difesa dei confini nazionali la priorità

Tra gli argomenti trattati nel suo intervento, Viktor Orban ribadisce quanto sia importante difendere i confini nazionali:

“Dobbiamo continuare a lottare per gli interessi nazionali, dobbiamo difendere, davanti ai burocrati di Bruxelles, i nostri costumi e la nostra sovranità. Non possiamo permettere che milioni di immigrati invadano i Paesi dell’Ue, dobbiamo difendere il nostro modo di vita, dobbiamo difendere dall’ideologia globalista i nostri figli e la nostra famiglia”

A questo punto, rimane da monitorare la situazione europea. L’UE nelle prossime settimane è attesa da decisioni importanti: dal price cap, agli aiuti verso l’Ucraina.