Fiorentina-Lazio chiuderà la 9ª giornata di Serie A lunedì 10 ottobre. Le due squadre, provenienti da percorsi differenti, avranno come unico obiettivo la vittoria. Sono 8 i punti che le separano, e il tabellino dei gol porta risultati molto diversi. La Lazio di Sarri segna tanto (17 reti) e subisce poco (5 reti), mentre la Fiorentina di Italiano è in perfetta parità: 7 i gol fatti e altrettanti quelli subiti. I biancocelesti per inseguire la testa della classifica, i viola per conquistare consapevolezza e più tranquillità in classifica: la sfida sarà accesissima.
????️ Vincenzo Italiano pre #FiorentinaLazio ????️#ForzaViola #Fiorentina #ACFFiorentina pic.twitter.com/U9NvYzp9R7
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) October 9, 2022
Fiorentina-Lazio, la condizione delle due squadre
Sia Sarri che Italiano non lasceranno nulla al caso nell’affrontare questa partita. Le due squadre non hanno avuto tantissimo tempo per prepararla, dato che entrambe sono state impegnate con i rispettivi percorsi in Europa. La Lazio viene da uno 0-0 in casa dello Sturm che regala una perfetta parità nel gruppo F di Europa League: dopo 3 partite, tutte le squadre sono allineate a 4 punti in classifica. Anche la Fiorentina è a 4 punti nel gruppo A della Conference League, maturati grazie anche all’ultima vittoria per 3-0 contro l’Hearts che è valsa il secondo posto in classifica. Percorso decisamente diverso in campionato dove la Lazio, forte di 5 vittorie e 2 pareggi in 8 gare, si trova alla quinta posizione. Più faticoso l’inizio della Fiorentina, che con 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte si trova ora al 13° posto.
Per questa nona giornata buone notizie per Italiano, che recupera Dodo, Milenkovic e Nico Gonzalez. Tutti e tre si sono già visti in campo contro l’Hearts per uno spezzone di gara, e sarebbero pronti per tornare a calcare anche i campi di Serie A. In particolare Milenkovic e Nico Gonzalez, candidati a due maglie da titolari. A centrocampo torna Barak, mentre in attacco avanza ancora l’idea di schierare Kouamé al centro dell’attacco al posto di Jovic che ha ritrovato il gol contro l’Hearts. La Lazio torna ad affidarsi a Patric in difesa, che dovrebbe far coppia con Romagnoli, che è stato alle prese con un problema intestinale che dovrebbe essere rientrato. Buona notizia per Sarri: Casale è rientrato in gruppo, anche se non dovrebbe partire titolare. A centrocampo Vecino favorito su Luis Alberto, mentre nel tridente offensivo rivedremo Felipe Anderson e Zaccagni affiancare Immobile.
Le probabili formazioni
Queste le probabili formazioni delle squadre che scenderanno in campo lunedì 10 ottobre alle ore 20:45. Conferme, novità e calciatori ritrovati: le scelte di Italiano e Sarri.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Nico Gonzalez, Kouamé, Saponara. All. Vincenzo Italiano.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
Italiano: “Ci aspetta un bellissimo banco di prova”
Vincenzo Italiano ha presentato tramite i canali ufficiali il match contro la Lazio. La sua Fiorentina proverà a iniziare in bellezza la settimana dopo la splendida vittoria in Conference League contro l’Hearts. Tornati a casa con un 3-0 in tasca, i viola vogliono ora confermare il trend positivo anche in campionato e recuperare lo scivolone con l’Atalanta di domenica scorsa. “La squadra sta bene, abbiamo un’ottima tenuta. Dobbiamo recuperare qualche ragazzo in ritardo di condizione e alcuni che non hanno novanta minuti, ma sono tutte situazioni individuali. Il gruppo in generale sta bene, anche sotto il punto di vista del dinamismo. Poi dobbiamo continuare a crescere e migliorare“.
L’avversario non è tra i più semplici. La Lazio di Sarri arriverà al Franchi con la stessa voglia di vincere dei padroni di casa, e Italiano sa che dovrà fare molta attenzione se vorrà portare a casa i 3 punti. “La Lazio attuale è una squadra consapevole della propria forza che gioca bene. Sa difendere, sa attaccare e verticalizzare. Ne ho già parlato con i ragazzi: domani dobbiamo dare il massimo e stare con le antenne dritte. Ci aspetta un bellissimo banco di prova“.