In occasione del Primo plenilunio di Ottobre, questa sera potremo ammirare nel cielo la splendida Luna Piena del Cacciatore o Hunter’s Moon, che per i nativi americani segnava proprio l’inizio del periodo di caccia prima dell’inverno. Ecco quando e come osservarla in tutto il suo splendore.
Nella notte tra il 9 e il 10 Ottobre si verificherà il plenilunio d’autunno, in cui la luna brillerà in cielo con una colorazione rossastra.
La particolare tonalità con cui ci apparirà la Luna è un fenomeno di rifrazione delle onde luminose dovute al fatto che il nostro satellite sorgerà abbastanza presto e si mostrerà vicina all’orizzonte.
L’atmosfera più densa, che disperde più luce blu e lascia passare più luce rossa, fa sì che il disco lunare appaia ai nostri occhi con una colorazione arancione nel momento in cui inizierà a sorgere nel cielo.
Come comunicato dall’Unione Astrofili italiana, la Luna sorgerà all’orizzonte alle 18:42 ma raggiungerà l’effettiva fase di plenilunio alle 22:55.
La particolare posizione, infatti, prossima all’orizzonte darà un effetto ottico amplificatore e quindi la Luna ci apparirà anche visivamente più grande. Ma questo plenilunio di Ottobre non sarà di un fenomeno di “Superluna”.
Non sarà necessario alcuno strumento, per ammirarla sarà infatti, sufficiente rivolgere lo sguardo al cielo e osservare così questo spettacolo. Per osservarla al meglio, è consigliabile uscire dai centri abitati molto illuminati. Le condizioni metereologiche sono ottime in Centro e Sud Italia, mentre a causa dello smog e della nebbia potrebbero essere sfavorevoli nella Pianura Padana occidentale, in particolare in Lombardia e Piemonte.
Il plenilunio di Ottobre non sarà l’unico evento astronomico del mese. Nella notte tra Sabato 22 e Domenica 23 l’orbita terrestre entrerà nello sciame meteorico delle Orionidi, creando un fenomeno di “stelle cadenti” molto simile a quello della notte di San Lorenzo.
Martedì 25 Ottobre, infine, potremo assistere allo spettacolo di un’eclisse parziale di Sole che sarà visibile anche dall’Italia. La Luna oscurerà il 20 per cento del disco solare. In questo caso, per osservare il fenomeno astronomico sarà indispensabile l’uso di occhiali o filtri certificati a protezione della vista.
Plenilunio Ottobre: la Luna del Cacciatore
Il plenilunio di Ottobre è conosciuto anche come Luna del Cacciatore o Hunter’s Moon. Il nome è stato attribuito dai nativi americani, e più precisamente dalla tribù degli Algonchini, per identificare il periodo in cui si intensificavano le battute di caccia, necessarie per fare grandi scorte di cibo per l’inverno.
Questo fenomeno è anche identificato con il termine Luna Piena del Sangue o Luna Sanguigna. Oltre alla colorazione rossastra che rimanda proprio all’immagine sanguinaria, anche in questo caso il nome è legato all’intensa attività di caccia dei nativi americani tipica di questo periodo. Infatti, in questo periodo sopraggiungono le condizioni più favorevoli per la caccia, poiché i campi ormai primi del raccolto non offrono riparo alla selvaggina ed è così più facile catturare gli esemplari in una vera e propria mattanza.
Inoltre la luna piena di Ottobre permette di avere una luminosità particolare, tipica dei due pleniluni più vicini all’equinozio d’autunno: questa caratteristica era molto utile ai nativi americani che vedevano così prolungarsi le ore di luce da dedicare alle loro attività.
Tuttavia, il termine non è entrato in uso per gli europei fino a quando non hanno preso contatto con gli indigeni americani e hanno iniziato a colonizzare il Nord America.
Attenzione poi a non confondere il fenomeno della Luna Piena del Cacciatore con la Luna del Raccolto o Harvest Moon. Quest’ultimo termine infatti identifica la Luna piena più prossima all’equinozio d’autunno.
Poiché l’equinozio di autunno 2022 è stato il 22 Settembre, l’apparizione di Luna piena più vicina a tale data e quindi meritevole dell’epiteto Luna del Raccolto è stata la manifestazione del 10 Settembre.