C’è chi lo ama alla follia e chi invece lo trova orribilmente brutto: è il gatto senza pelo. Molto più comune di quanto si possa pensare, questo elegante felino è presente fin dall’antichità ed è la scelta perfetta per chi desidera un gatto, ma è allergico al suo pelo. Sì perché l’allergia in realtà deriva dalle sue ghiandole sebacee e dalla sua saliva, a causa dell’allergene Fel D1. Moltissimi i vip che lo adorano, a partire da Ilary Blasi che ne ha uno di nome Alfio.

Il gatto senza pelo più conosciuto: lo Sphynx

Detto anche “gatto alieno”, lo Sphynx è forse la razza di gatto senza pelo più conosciuto, ma attenzione, perché non è l’unica! Originario del Nord America, del Canada in particolare, viene detto anche Canadian Sphynx. La sua caratteristica principale è ovviamente la mancanza di pelo, che lo rende adatto anche per le persone allergiche. Anche se non ha il pelo, questo gatto può presentare la pelle di diverse colorazioni: tigrata (tabby), a macchie, point e tortie (tartarugate).

È un gatto elegante, che ammalia per la sua movenza lenta e sinuosa, ma è anche estremamente sensibile e affettuoso, ama le coccole ed è perfetto per i bambini. Ama giocare, è molto simpatico e mostra un grande attaccamento nei confronti del suo padrone, con il quale instaura un legame molto forte. 

Attenzione però: questo gatto senza pelo mal sopporta la solitudine e quindi, prima di adottarne uno, è bene valutare il proprio stile di vita e capire quanto tempo si ha da dedicargli.

Il gatto Elfo

Anche l’Elfo è un gatto senza pelo: si tratta di una razza ibrida molto recente ed estremamente rara, nata dall’incrocio dello Sphynx con l’American Curl. Questi felini sono ntelligenti, amichevoli, socievoli, estroversi e molto affettuosi. Amano arrampicarsi e giocare con qualsiasi cosa alla loro portata e, come lo Sphynx, soffrono la solitudine.

Il Peterbald

Il Peterbald è un ibrido tra un russo senza peli (Donskoy) e una femmina orientali dello Shorthair. Ha una testa stretta e lunga, piedi palmati e una lunga coda simile a quella di un topo. Il Peterbald è di carattere molto dolce, affettuoso, intelligente ed energico. Di buona socialità, si affeziona molto ai proprietari. Una curiosità? Il Peterbald è un gatto molto vocale, con una voce roca che utilizza per comunicare con gli esseri umani.

Il Levkoy

Il Levkoy è un gatto senza pelo con le orecchie cadenti. Si pensa che il loro nome sia stato preso dalla pianta di Levkoy che ha foglie che ricordano le orecchie stranamente piegate di questo particolare felino. Chi desidera averne uno, deve tenere conto che questa razza ha bisogno di una cura della pelle speciale, volta a proteggerli dal sole diretto e da condizioni particolarmente fredde.

Il gatto Bambino

L’aspetto rugoso e le gambe corte sono le due caratteristiche più distintive di questa razza. Amichevoli, intelligenti e affettuosi, i gatti Bambino amano essere trattati e coccolati a lungo sui grembi dei loro familiari. Sono molto adattabili e per questo consigliati ai “viaggiatori”. Questi gatti infatti, a differenza di molti altri, si adeguano molto bene ai nuovi ambienti, senza mostrare il minimo stress.

Il Donskoy

Si tratta di un gatto senza pelo curioso, amichevole, intelligente e amorevole. Il Donskoy è anche molto educato, quindi facile da gestire e da governare. Si tratta di un animale profondamente sociale, che preferisce stare in compagnia di altri animali domestici.