Il Torino impatta contro l’Empoli 1-1 al termine di una sfida dai due volti. Tante le occasioni non sfruttate dai granata che prima rischiano di giocare in 10 con Sanabria graziato dal Var, poi vanno in rete due volte ma vengono annullate per fuorigioco. Alla fine è la formazione ospite a segnare con una meravigliosa rovesciata di Destro. Lo stesso attaccante raddoppia ma ancora una volta l’arbitro fischia fuorigioco. Il pareggio arriva nei minuti finale di partita quando Lukic ribatte in porta dopo diversi rinvii errati dei toscani. La formazione di Juric, sostituito da Matteo Paro per l’occasione, sale a quota 11 punti nel pieno centro della classifica. Stessa situazione per i ragazzi di Paolo Zanetti, poco più sotto a 9 punti.
Torino-Empoli, la cronaca del match
Con Juric squalificato, è Paro a dirigere il suo Torino schierando il 3-4-2-1 con Vlasic e Miranchuk a supporto di Sanabria. Zanetti invece lancia l’Empoli con il 4-3-1-2 mettendo Bajrami dietro le due punte Lammers e Cambiaghi. Inizio di match subito elettrizzante con Ola Aina e Lazaro che impegnano Vicario. Al 10′ potrebbe arrivare la svolta della partita con Sanabria prima espulso per un fallo con il piede a martello, poi il Var revoca la decisione dell’arbitro Fourneau e assegna il giallo. Portiere dei toscani grande protagonista della prima mezz’ora e ancora decisivo con una parata su Vlasic che poco più tardi colpisce anche il palo. Al 27′ gol annullato al Torino per fuorigioco di Sanabria sull’azione conclusa a rete da Miranchuk. La spinta dei granata è altissima con Sanabria che, al 43′, mette la palla in rete ma il guardalinee segnala ancora una volta fuorigioco. Nei minuti di recupero del primo tempo è ancora la formazione di Paro a rendersi pericolosa ma Vicario oggi sembra insuperabile. Dopo tanta pressione da parte dei padroni di casa, arriva il gol degli ospiti con Destro che, appena entrato, si inventa una rovesciata su cui Milinkovic-Savic non può nulla. Al 53′ l’attaccante italiano addirittura raddoppia ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Tante le sortite offensive del Torino che però non riesce a scardinare la difesa dell’Empoli. All’81’ Vlasic ha palla del pareggio ma Vicario dice ancora di no. Quando tutto sembra perduto i granata pareggiano al 90′ grazie ad una rete fortunosa di Lukic su un rinvio errato dei toscani.
Le parole di Paro e Zanetti
Dopo il pareggio agguantato all’ultimo, ecco le parole dell’allenatore del Torino Matteo Paro: “Nel primo tempo loro hanno cambiato qualcosa, noi abbiamo fatto un’ottima partita e creato tanto. Abbiamo dominato. Nella ripresa l’Empoli ci ha fatto gol con un’azione un po’ rocambolesca, non ho ancora fatto valutazioni su Djidji e su Milinkovic-Savic. Ma siamo stati bravi a giocare con calma, cercando di portarli vicino all’area di rigore e non rischiare le ripartenze. In area difendevano in 8 o 9, dobbiamo aumentare qualità del cross, del tiro e dell’uno contro uno. I ragazzi hanno espresso un gioco importante, dobbiamo essere contenti perché non abbiamo concesso nulla: dispiace un po’ per il risultato in sé, nei 95 minuti meritavamo la vittoria. Siamo contenti di aver segnato alla fine, noi, per una volta, anche perché perdere sarebbe stato brutto”. Come riportato da Tuttomercatoweb, ecco le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli: “Nel primo tempo abbiamo sofferto la partita, il Toro ci ha pressati e chiuso le fonti di gioco. Noi non siamo abituati e giochiamo un calcio completamente opposto. Spesso se ne esce con ossa rotte, ma siamo stati squadra e abbiamo saputo soffrire, con un po’ di fortuna in qualche situazione. Vincere sarebbe stato troppo, ci prendiamo il punto con onestà e che più avanti ci farà comodo”.