Prima di dilettarsi come ballerino nel programma, Mughini è stato giornalista politicamente impegnato ed opinionista sportivo. Ieri in tv si è scagliato contro Mariotto, colpevole di aver commentato negativamente la sua prima esibizione, non facendogli sconti quando si è trattato di dargli un voto.
Giampiero Mughini carriera e vita privata
Classe 1941, Giampiero Mughini nasce a Catania da madre siciliana e padre toscano. Nel capoluogo etneo cresce e si forma, fondando e dirigendo la rivista Giovane Critica. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in lettere moderne presso l’Università La Sapienza e, sempre a Roma, segue la carriera da giornalista. Nel tempo collabora con Paese Sera e Il Manifesto, diventando direttore del giornale del movimento Lotta Continua e, più tardi, parte della redazione di Reporter. Milita insomma negli ambienti di sinistra, dai quali si distacca negli anni Ottanta, scrivendo il pamphlet “Compagni addio”. Nello stesso periodo inizia a scrivere per L’Europeo, Panorama e Il Foglio di Giuliano Ferrara e fa le sue prime apparizioni in televisione, soprattutto come ospite del programma “Ieri, oggi e domani” e del “Maurizio Costanzo Show”. Una presenza, quella televisiva, che diventa più costante quando comincia a partecipare come opinionista a numerose trasmissioni sportive, partendo da “Controcampo”. In questo ruolo funziona, perché i suoi interventi sono spesso sagaci e provocatori, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico. E, mentre l’ascesa sul piccolo schermo si fa inesorabile, viene radiato dall’albo dei giornalisti per aver pubblicato degli articoli nonostante fosse stato sospeso per aver preso parte a degli spot pubblicitari (visto che la pubblicità deve essere sempre distinta dall’informazione e non è concesso ai giornalisti prenderne parte). Insomma, una vita pubblica molto attiva, la sua, mentre di quella privata non si sa molto, se non che dal 1980 è sposato con la costumista Michela Pandolfi.
Lo screzio con Mariotto a Ballando con le Stelle
Ora, entrato come concorrente nella nuova edizione di Ballando con le Stelle, Giampiero Mughini sta facendo parlare di sé soprattutto per una lite con Guillermo Mariotto, stilista e personaggio televisivo di origini venezuelane che partecipa al programma come giudice. Mughini non avrebbe digerito il commento fatto da Mariotto in seguito alla sua prima performance da ballerino, non molto apprezzata dalla giuria. Selvaggia Lucarelli l’ha definita “una schifezza”, mentre Mariotto ha commentato così l’esibizione: “Da fermo, seduto, lui ha quella spocchia da uomo saggio, che con le sue parole ci incanta tutti, io vorrei che quella cazzimma la portasse nel ballo”.
Una considerazione che, tutto sommato, Mughini ha saputo accettare, almeno finché non si è trattato di passare ai voti. Lo stilista, infatti, ha alzato la paletta mostrando uno zero e provocando la forte reazione del concorrente: “Chiudiamo qua, io non dirò più mezza parola, perché se qualcuno vuole offenderti o lo prendo a calci in c**o…” – dice. E poi, riferendosi a Mariotto, che tenta di spiegare il perché della votazione, aggiunge: “Sii buono, non dire più neanche una parola, risparmiami anche un respiro”. Insomma, non l’ha presa bene, tanto da apparire visibilmente innervosito dall’accaduto e, prima di lasciare lo studio, ha di nuovo commentato: “Sai, c’è gente che aspetta tutta la vita per avere un occasione del genere, un’occasione di insultare senza rischiare di essere presi a calci in c**o”.