Luisella Costamagna, nata a Tornino il 16 dicembre del 1968 è uno dei volti noti del giornalismo italiano. E’ una scrittrice, fin da ragazza appassionata di giornalismo, per pagarsi le tasse universitarie conduceva il Tg di un emittente regionale e faceva reportage sulle mostre d’arte. Ha conseguito la laurea con lode in filosofia con una tesi su Alberto Savino, presentando la tesi su Alberto Savino. Cresciuta con la grande ammirazione per Michele Santoro e Giovanni Minoli.

Chi è Luisella Costamagna: il lavoro e la carriera

Luisella Costamagna è giornalista e autrice televisiva. Laureata in filosofia con una tesi su Alberto Savino, diventa giornalista pubblicista nel 1995. Nel 1996 proprio Michele Santoro di cui lei è sempre stata una grandissima estimatrice la sceglie per Moby Dick (Con Moby Dick Luisella si fa notare e ottenne il Premio giornalistico Giuseppe Marrazzo) e da allora lavora con Monica Giandotti per Anno Zero (2008) e Servizio Pubblico (2012).

Nel 2002 conduce il programma Donne e parallelamente collabora con Maurizio Costanzo per il varietà Maurizio Costanzo Show e poi si misura in tante altre attività a cui sono seguiti numerosi programmi sia per la Rai che per La7 in coabitazione con Myrta Merlino. Nel 2014 approda a Sky Italia e diventa il volto di Agon Channel.

Lavora come opinionista per Il Fatto Quotidiano e per La Verità. Da settembre 2020 conduce Agorà. Il programma della terza rete nazionale che va in onda tutti i giorni alle 8:00 e dal 2021 in onda anche il sabato e la domenica con Agorà Weekend sempre allo stesso orario.

Marito Luisella Costamagna

Luisella Costamagna, laureata in filosofia e vincitrice del Premio Calvino, ha una relazione sentimentale con Dario Buzzolan, noto critico televisivo e scrittore italiano e insieme hanno avuto un figlio di nome Davide.

I riconoscimenti

La professionalità di Luisella Costamagna è stata più volte riconosciuta anche con prestigiosi premi: nel 2007 ha ottenuto il Premio giornalistico Roberto Ghinetti per il reportage Parole come ferite, nel 2013 il Premio Letterario Caccuri,  il Premio e Rassegna letteraria Com&Te Premio speciale “Le Scie di Com&Te” – Noi che costruiamo gli uomini, Mondadori 2012. 

Ballando con le Stelle 2022 e il partner

Dall’ottobre 2022 a oggi, Luisella Costamagna ha partecipato alla 17esima edizione del programma “Ballando con le stelle”. Da tempo la conduttrice Milly Carlucci le è stata dietro affinché la giornalista partecipasse alla rassegna di ballo che va in onda il sabato sera in prima serata sulla prima rete nazionale.

Fa coppia con il maestro Pasquale La Rocca, una new entry nel cast di “Ballando con le stelle. Ha vinto diversi programmi riconducibili al “nostro Ballando con le stelle” ed è stato arruolato da Milly Carlucci nell’edizione di quest’anno. E’ nato a Napoli il 24 giugno 1989, è del segno del Cancro e di professione fa il ballerino e coreografo.

La Rocca è riuscito a vincere molti premi e a viaggiare per il mondo. La sua grande occasione gli è arrivata nel 2014 quando è diventato un ballerino professionale ed è stato scelto per far parte del cast “Burn the Floor”, un importante produzione di Broadway. Il lavoro all’estero gli ha permesso di diventare poliglotta, infatti parla molto bene, il francese, l’inglese, spagnolo e la madre lingua italiana. Su Instagram il ballerino è seguito da 300 mila followers. 

Instragram

Luisella Costamagna è molto attiva su più fronti, donna decisa e con carattere forte, presa da molteplici impegni caratterizzati anche da ospitate nei panni di opinionista nonostante sia poco presente sui social conta 112.253 follower su Facebook. 9.467 su Instagram e 39.641 su Twitter

Questi dati la dicono lunga sul fatto che sia una delle giornaliste più apprezzate d’Italia e come anche il suo “personaggio” sia seguito con interesse, e non è scontato di questi tempi per donne eleganti, raffinate e molto preparate come lei.