Siamo giunti al 228° giorno della guerra tra Russia e Ucraina. La nottata ha purtroppo portato aggiornamenti di nuovi attacchi violenti da parte dell’esercito russo. Secondo quanto riportano i media locali, infatti, la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata da diversi missili che hanno distrutto edifici abitati. Si parla di un bilancio di almeno 17 vittime. Mosca ha annunciato la riapertura del ponte per il collegamento con la Crimea e – contestualmente – accusato gli Stati Uniti di partecipare in maniera indiretta alla guerra, attraverso la fornitura di armi agli ucraini.
Guerra Russia-Ucraina, 228esimo giorno
Ecco le notizie aggiornate di oggi 9 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.
Pesante raid notturno su Zaporizhzhia: ci sono vittime
Come accennato in precedenza, la città di Zaporizhzhia nella notte ha subito un attacco potente missilistico. Secondo il governatore dell’Oblast di Zaporizhzhzia, Oleksandr Starukh, un grattacielo del luogo è stato divelto. In queste ore, sono al lavoro i soccorritori sul posto. Queste le parole di Starukh su Telegram:
A seguito di un attacco missilistico nemico, un grattacielo nel centro della città è stato distrutto. Ci sono vittime. I soccorritori, i medici e tutti i servizi competenti stanno lavorando sul posto. Le persone sono già fornite di tutta l’assistenza necessaria.
Anche Anatoly Kurtev, segretario del Consiglio comunale della città, ha confermato l’attacco dando un primo pesantissimo bilancio tra feriti e vittime:
Secondo i dati preliminari, cinque case private sono state distrutte e circa 40 sono state danneggiate. In questo momento, si sa che 17 persone sono morte.
Guerra Russia-Ucraina, Mosca riapre il ponte di Crimea e accusa: “USA partecipano ‘per procura’ al conflitto”
Il vice primo ministro russo Marat Khousnulline ha dichiarato che il traffico ferroviario sul ponte di Crimea è stato completamente ripristinato. Queste le parole riportate dall’agenzia Ria Novosti:
Il traffico ferroviario sul ponte della Crimea è stato completamente ripristinato. Tutti i treni di linea passeranno per intero, sia treni passeggeri che merci. Abbiamo le capacità tecniche per questo.
Nel frattempo, il direttore del secondo dipartimento dei Paesi della Csi del Ministero degli Esteri russo, Aleksey Polischuk – ha lanciato una stoccata agli Stati Uniti dopo la consegna di nuove armi all’Ucraina:
Gli Stati Uniti aiutano Kiev a reclutare mercenari stranieri e forniscono indicazioni su come condurre le ostilità, il che rende Washington una parte del conflitto in Ucraina. Washington continua a consegnare armi pesanti al regime di Kiev, a fornirgli dati di intelligence provenienti da numerosi satelliti militari e commerciali, ad aiutarlo a reclutare mercenari stranieri e fornire indicazioni su come condurre le operazioni militari. Tutto questo lo trasforma in un partecipante nel conflitto Anche molti esperti occidentali ritengono che gli Stati Uniti stiano conducendo una ‘guerra per procura’ con la Russia in Ucraina.
Janet Yellen (Tesoro USA): “Aiuti finanziari degli alleati a Ucraina troppo lenti”
Janet Yellen, segretaria al tesoro USA, ha spronato gli alleati a velocizzare le azioni di supporto economico verso l’Ucraina. Queste le sue parole:
Il ritmo del trasferimento di denaro all’Ucraina è troppo lento. Ci sono impegni, ma i fondi devono essere stanziati. Serve che gli altri Paesi rispettino gli impegni che hanno preso. Ed è fondamentale ottenere questi fondi per l’Ucraina il più rapidamente possibile.
Ad oggi, secondo quanto riporta il Times, gli USA hanno ufficializzato 8.5 miliardi di aiuti verso l’Ucraina, mentre altri 4.5 sono stati approvati negli scorsi giorni dal Congresso.
La Bielorussia convocata l’ambasciatore ucraino per presunta preparazione di un attacco terroristico
Botta e risposta tra Bielorussia e Ucraina. Secondo l’agenzia Unian, il ministro degli Esteri bielorusso avrebbe chiesto un incontro urgente con l’ambasciatore ucraino per spiegare una presunta preparazione di un attacco terroristico. Per voce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, l’Ucraina respinge ogni sorta di accusa:
La sera dell’8 ottobre, l’ambasciatore dell’Ucraina a Minsk, Ihor Kyzym, è stato invitato al ministero degli Affari Esteri della Bielorussia, dove gli è stata consegnata una nota diplomatica. Nella nota, la parte bielorussa sostiene che l’Ucraina starebbe pianificando un attacco sul territorio bielorusso. Respingiamo categoricamente un’altra insinuazione del regime bielorusso. Non escludiamo chela consegna della nota diplomatica possa far parte del piano della Federazione Russa per inscenare una provocazione e poi accusare l’Ucraina.