Notre Dame De Paris Arena di Verona. Il ventennale di Notre Dame de Paris continua: domenica 9 ottobre e lunedì 10 ottobre il tour dello spettacolo farà tappa a Verona, nell’Arena, con il suo cast originale del debutto, composto da Lola Ponce (nei panni di Esmeralda), Giò Di Tonno (come Quasimodo), Vittorio Matteucci (che interpreta Frollo), Graziano Galatone (che presta il volto a Febo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin) e Matteo Setti (Gringoire).

Ospiti d’eccezione di alcune delle date speciali del tour sono Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, che saranno Fiordaliso e Clopin: erano gli attori originali nel primo spettacolo.

Notre Dame De Paris arena
Riccardo Cocciante tra Claudia D’ottavi e Lola Ponce

Notre Dame de Paris musical: commenta Cocciante

Nato sulla base del celeberrimo romanzo di Victor Hugo, Notre Dame De Paris viene scritto da Luc Plamondon (paroliere e compositore canadese), che collabora con Riccardo Cocciante per le musiche, e i suoi produttori sono David Zard e Charles Talar. In Italia, il libretto è curato da Pasquale Panella, mentre la regia è di Gilles Maheu, con coreografie e movimenti di scena ideati da Martino Müller; si occupa dei costumi Fred Sathal e delle scene Christian Ratz.

Ed è proprio Cocciante, il padre della musica di Notre Dame de Paris, a commentare lo spettacolo, che festeggia i suoi vent’anni:

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno. Notre Dame de Paris parla dell’anima umana, che è eterna e soffre, ieri come oggi, per amore e per le ingiustizie. Racconta dell’incapacità di accettare l’altro, il diverso da noi. L’essere umano si evolve ma i sentimenti e le dinamiche di cui è vittima e carnefice allo stesso tempo restano i medesimi perché appartengono alla sua natura fallibile. La forza di Notre Dame de Paris proviene anche dal pubblico che continua ad appassionarsi alla storia di Esmeralda e Quasimodo, due diversi che lottano per essere amati e amare.”

Una storia di amore e di ingiustizie, di verità eterne, che non cessano di prendere il pubblico e coinvolgerlo.

Notre Dame De Paris Arena

Il sostegno dei fan

Numerosissimi sono gli spettatori che, nel corso di questi vent’anni, hanno seguito Notre Dame De Paris: sono 350mila a Verona, che ha ospitato ben 42 repliche, dal 2002 ad oggi. Un’opera moderna, che vanta una speciale alchimia, capace di stregare più di quattro milioni di persone nel mondo intero.

La tappa di Verona è stata aggiunta successivamente, ma il sostegno dei fan si è fatto molto sentire. A tal proposito, Zard si pronuncia con entusiasmo, mostrando soddisfazione per uno spettacolo che continua ad avvincere e a far emozionare il suo pubblico:

“È un dato sensazionale che fa capire quanto il pubblico italiano sia ancora affezionato a questo spettacolo. Abbiamo pensato di annunciare nuove disponibilità data la straordinaria domanda. Questo è un ottimo segnale per l’entertainment dal vivo in Italia.”

Notre Dame e Paris musical arena di Verona e non solo: le tappe del tour

La tournée per il ventennale dell’opera musicale è interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, mentre è prodotta da Clemente Zard con la collaborazione di Enzo Product Ltd.

La prima tappa è stata Milano (Teatro degli Arcimboldi), il 3 marzo, poi il tour si è spostato e continua a spostarsi in altre città italiane, quali Ancona (PalaPrometeo), Jesolo (PalaInvent), Firenze (Nelson Mandela Forum), Roma (Palazzo dello Sport di Roma), Reggio Calabria (PalaCalafiore), Lugano (Teatro LAC), Genova (Teatro Carlo Felice), Codroipo (Villa Manin), Lanciano (Parco Villa delle Rose), Ferrara (Ferrara Summer Festival c/o Piazza Ariostea), San Pancrazio Salentino (Forum Eventi), Pula (Forte Arena), Palermo (Teatro di Verdura), Torre del Lago (Gran Teatro all’Aperto “Giacomo Puccini”), Verona (Arena di Verona), Napoli (Teatro PalaPartenope), Bari (PalaFlorio), Catania (PalaCatania), Eboli (PalaSele), Casalecchio di Reno (Unipol Arena), Torino (Pala Alpitour), Trieste (Teatro Politeama Rossetti).

Il tour si concluderà nel dicembre 2022, anno in cui, appunto, si festeggia il ventennale dello spettacolo.

Rimanete su tag24 per altre notizie sul mondo dello spettacolo.