Saverio Raimondo a Le Iene si è esibito in un monologo che ha fatto scandalo. Bufera e critiche che lo etichettano come sessista si scatenano sui social. L’intento di creare un clima incentrato sulla sicurezza del proprio corpo non è andato a tiro.
La cantante Emma Marrone e l’attrice Vanessa Incontrada sono state protagoniste del suo numero cabarettistico e non sono pochi i fan rimasti sconvolti dalle sue dichiarazioni.
Spesso criticate e prese di mira dal pubblico e dai media per il loro aspetto, Emma Marrone e Vanessa Incontrada sono adesso al centro di un’altra bufera. Scopriamo insieme, qui su TAG24 cosa è successo durante la trasmissione.
Saverio Raimondo: ecco cosa ha detto
Il comico Saverio Raimondo viene accolto dagli applausi degli spettatori dello show durante la scorsa puntata di Le Iene. Nessuno conosce ancora il contenuto della sua esibizione che parte subito con un appunto, una premessa che intende giustificare e spiegare ciò che sta per dire. L’effetto poi, è stato il contrario di ciò che avrebbe voluto.
Il comico Raimondo dichiara:
“Io sono a favore del politicamente corretto. In particolare, io sono un paladino della body positivity. […] Tanto che quando quest’anno a Sanremo c’è stato il caso delle “gambotte” di Emma Marrone in cui un uomo, un maschio…”
questo inciso probabilmente lo intona per sottolinearne il genere. Raimondo continua con:
“ha commentato dicendo che secondo lui Emma Marrone non sarebbe dovuta scendere dalle scale del teatro Ariston con le calze a rete.”
Un discorso per contraddire il blogger Davide Maggio, autore delle parole riferite ad Emma Marrone. Peccato che l’argomento stesso del discorso, il tono e i termini utilizzati abbiano creato un clima di indignazione durante tutte le ore in cui sono uscite le notizie sul suo monologo. Fraintendimento della satira?
Il comico non ha migliorato la sua posizione aggiungendo accenni e definizioni sessiste. La sua ironia ha lasciato discutere il pubblico. Le parole che hanno sconvolto gli utenti e contraddetto le premesse del suo discorso sulla cantante sono le seguenti, direttamente estratte dalla puntata:
“Per esprimere la mia solidarietà ad Emma Marrone e manifestare la mia personale lotta al patriarcato sono andato online a cercare queste foto di Emma con le calze a rete e quando le ho trovate e le ho viste mi ci sono masturbato sopra. Davvero, io ho avuto un’erezione di fronte alle gambe di Emma Marrone. […] “
Le parole pronunciate dallo scrittore, comico e attore Saverio Raimondo, sono state anche accompagnate da gesti che lasciano immaginare in modo “goliardico” (e per molti di cattivo gusto) ciò che intendeva dire.
Ma non è tutto. Anche l’attrice Vanessa Incontrada è stata al centro del suo numero per Le Iene.
Ecco cosa ha detto in particolare Raimondo:
“E anche quando Vanessa Incontrada ha fatto la copertina nuda su Vanity Fair per far vedere che è grassa, io per esprimere la mia solidarietà quella settimana ho comprato Vanity Fair e su quella copertina di Vanity Fair con Vanessa Incontrada nuda e grassa io mi ci sono masturbato sopra. E’ un piccolo gesto, ma è quello che noi maschi possiamo fare. […] E’ il gesto più inclusivo che un maschio etero può fare nei confronti dei corpi non conformi”.
L’opinione di Selvaggia Lucarelli
A dire la sua sulla situazione creata attorno al monologo del comico, propone un’altra chiave di lettura sul suo account twitter l’opinionista Selvaggia Lucarelli. Un commento acerbo che recita:
“Ogni volta ci impantaniamo sulla cosa che su questo o quello non bisogna fare battute. Per me Saverio Raimondo può fare battute pure su mio nonno morto, però deve far ridere. Non faceva ridere e non era disturbante, come dovrebbe essere il black humor. Era solo molle e triste.”
Saverio Raimondo si difende “é inattaccabile”
E a difendersi è lo stesso Raimondo che rompe il silenzio allo Wired Next Fest 2022 a Milano, come attestato su Wired:
“Quel pezzo basta vederlo ed è inattaccabile”- continua- è un pezzo scolastico e il fatto che si sia appunto creata un certo tipo di reazione in rete è normale cioè parte del lavoro di un comico satirico è provocare. Se provochi, ottieni una reazione: quindi il fatto che sia arrivata una reazione è normale. Lo dico perché ho addirittura ricevuto nei messaggi di solidarietà, ma solidarietà per cosa? Cioè io l’altra sera sono andato ho condotto la mia vita regolarmente e ho anche fatto sesso. Tutto va bene, sto benissimo. Quello che succede online non è reale e resta lì. Temo che sia analfabetismo satirico, la satira usa la comicità e l’ironia per dire qualcosa intendendo il suo contrario, io non ti devo spiegare niente. Se hai fatto banalmente la scuola dell’obbligo hai tutti gli strumenti per capire quello che io sto dicendo”.