Tadej Pogacar sta vivendo l’anno quasi perfetto: l’asso della UAE Team Emirates vince per la seconda volta di fila al Giro di Lombardia. Come l’anno scorso ha trionfato in sprint solo che quest’anno, al posto di Fausto Masnada, a contendergli fino all’ultimo lo scettro c’è stato Enric Mas battuto in volata dal fuoriclasse dell’UAE.
Erano nove anni che non si verificava una doppietta al Giro di Lombardia, l’ultimo a riuscirci fu Joaquim ‘Purito’ Rodriguez nel 2012 e successivamente nel 2013.
Così lo sloveno a caldo.
“Bellissimo ripetere la vittoria dello scorso anno la squadra ha lavorato benissimo e non potevo non ripagarli con la vittoria. Vincere una gara come il Lombardia è davvero fantastico“.
La gara di oggi è stata anche l’ultima dello Squalo Vincenzo Nibali, che chiude una lunga carriera di successi con un 24esimo posto al Giro di Lombardia. Due Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta di Spagna, due Giri di Lombardia, una Milano-Sanremo nella bacheca del ciclista siciliano, che saluta commosso la maglia dell’Astana.
Giro di Lombardia: l’analisi di Pogacar dopo la vittoria
“Ho cercato di attaccare sul Civiglio, ma Mas ha dimostrato di essere al mio livello in salita. Abbiamo cercato di collaborare assieme fino alla fine. Se sapevo di poterlo battere? Sì, a parte che al Giro dell’Emilia ero appena tornato dall’Australia, oggi le sensazioni sono state migliori. Sapevo che avrei potuto avere una chance. Un 2022 quasi perfetto“.
Giro di Lombardia: le prime dieci posizioni
1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 6h21:22
2) MAS Enric (Movistar) s.t.
3) LANDA Mikel (Bahrain-Victorious) +10″
4) HIGUITA Sergio (BORA-Hansgrohe) +52″
5) RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) s.t.
6) VALVERDE Alejandro (Movistar) +1:24
7) MOLLEMA Bauke (Trek-Segafredo) s.t.
8) MOLARD Rudy (Groupama-FDJ) s.t.
9) BARDET Romain (DSM) s.t.
10) YATES Adam (INEOS Grenadiers) +1:26