Forse non tutti sanno che il campionissimo serbo di tennis Novak Djokovic è vegano, oltre che un convinto no vax. Ma questa scelta di attenersi ad un’alimentazione totalmente vegetale è abbastanza recente, dato che il tennista è stato per lungo tempo un amante e un gran consumatore di carne. La svolta è avvenuta quando il campione ha scoperto di essere celiaco e ha iniziato quindi ad eliminare il glutine dalla propria dieta. Successivamente, l’ormai vegano Novak Djokovic ha eliminato dal proprio regime alimentare anche carnelatticinizuccheri raffinati e qualunque cibo che necessiti troppo tempo per essere digerito. Perché?Come ha dichiarato lo stesso tennista, facendo riferimento al suo precedente approccio col cibo: “Fisicamente, non potevo competere. Mentalmente, non mi sentivo come se appartenessi allo stesso campo dei migliori giocatori del gioco. Ma poi, le modifiche che ho apportato alla mia dieta hanno trasformato tutto”.

“Mangiare vegetale mi rende più consapevole del mio corpo in campo. Ho tolto le tossine dal mio corpo e con loro sono passate tutte le interferenze con i miei livelli di energia. Quando giochi per tre, quattro o cinque ore di fila, c’è bisogno del carburante giusto, e per me il carburante giusto è a base vegetale”.

Novak Djokovic vegano: la dieta

Il vegano Novak Djokovic segue quindi un’alimentazione completamente plant based, quindi a una dieta a prevalenza vegetale, ma che prevede anche di assumere solo alimenti naturali, quindi non processati industrialmente. Il campione dunque segue un regime davvero ferreo, che lo limita a verdure, fagioli, frutta, noci, semi, ceci, lenticchie e oli salutari.

La sua giornata inizia con un’azione di disintossicazione dell’organismo, ovvero con un bicchiere di acqua tiepida e limone, seguito da un bicchiere di succo di sedano e, successivamente, un frullato verde ricco di ingredienti antiossidanti, come alghe e spinaci.

A pranzo in genere si concede un’insalata di verdure miste, una pasta primavera senza glutine (ovvero pasta di riso con zucca, zucchine, asparagi, pomodori secchi e, eventualmente, formaggio vegano). Dopo la sessione di allenamento, come merenda il vegano Novak Djokovic beve un frullato proteico senza latticini per aiutare il recupero muscolare.

La cena consiste in un’insalata di verdure miste fresche con avocado e zuppa di carote e zenzero.

Il piatto preferito

Djokovic nutre un amore spassionato per la città di Marbella, in Spagna, dove si è costruito una super villa extra lusso e frequenta il locale tennis club. La caffetteria del tennis club spagnolo vanta nel suo menu diverse pietanze amate dal serbo, quali prodotti verdi, frutta, spinaci, pitahaya, chia, avocado, granola fatta in casa, sciroppo d’acero, açai, zenzero, latte di mandorle e latte di cocco. Tra i piatti preferiti di Djokovic troviamo spinaci e semi di chia, ma anche  l’avocado e lo sciroppo d’acero. Tuttavia, secondo uno dei dipendenti, il piatto preferito di Djokovic in assoluto è la torta di banane, che è fatta senza zucchero.