L‘Inter, dopo la vittoria in Uefa Champions League contro il Barcellona, torna a vincere anche in Serie A: al Mapei Stadium il Sassuolo è battuto grazie alla doppietta di Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco sale così a 101 gol nel campionato italiano, mentre a nulla serve la rete del momentaneo pareggio firmata da Davide Frattesi. L’Inter, dopo due sconfitte consecutive, si rilancia in classifica e sale a quota 15 punti, mentre il Sassuolo rimane fermo a 12.

Sassuolo-Inter, la cronaca della partita

Il Sassuolo di Alessio Dionisi ospita l’Inter di Simone Inzaghi al Mapei Stadium. I neroverdi reduci da due vittorie consecutive (Torino e Salernitana, ndr) cercano di fermare il risultato di prestigio contro i nerazzurri. La squadra dell’allenatore piacentino, che ha perso le ultime due gare in campionato (contro Udinese e Roma, ndr) si è rilanciata in Uefa Champions League battendo il Barcellona. Parte forte il Sassuolo: al minuto 4, Davide Frattesi ci prova, ma l’estremo difensore dell’Inter, Onana, si oppone con un grande intervento. Al minuto 14 prima occasione per l’Inter: ci prova Lautaro Martinez, ma la sua conclusione termina larga. Primo tempo equilibrato, con le due squadre che non si fanno male. La gara si sblocca al minuto 44: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Edin Dzeko è il più abile ad avventarsi su un pallone vagante in area e battere Consigli. Nerazzurri in vantaggio al Mapei Stadium e 100ª rete in Serie A per il bosniaco. Ci prova anche Lauriente nell’ultimo minuto del primo tempo, ma anche in questo caso Onana è attento. Dopo un minuto di recupero, Sassuolo e Inter vanno all’intervallo sul punteggio di 0-1. La ripresa riprende la falsariga della prima frazione di gioco. Sassuolo e Inter si studiano. I neroverdi trovano la rete del pareggio al minuto 60: Davide Frattesi, lasciato solo in area, batte Onana dopo un traversone di Rogerio. L’Inter accusa il colpo e cerca di sistemarsi, mentre il Sassuolo non sfrutta il momento e non offende. Al minuto 74 ci prova l’Inter: soltanto un grandissimo intervento dell’estremo difensore del Sassuolo Consigli evita la rete di testa a Lautaro Martinez. Un minuto più tardi, però, non può nulla sul tap-in da pochi passi di Edin Dzeko: doppietta per il bosniaco e rete del nuovo vantaggio nerazzurro. Al minuto 92 ci prova di nuovo Dzeko, ma Consigli devia in angolo. La gara termina così: l’Inter batte il Sassuolo al Mapei Stadium grazie alla doppietta di Edin Dzeko.

Il tabellino

Sassuolo-Inter 1-2 (Dzeko, Frattesi, Dzeko)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (Dal 82 st Ayhan), Ferrari (Dal 91 st Tressoldi), Rogerio; Frattesi (Dal 82 st Alvarez), Maxime Lopez, Thorstvedt (Dal 71 st Harroui); Laurienté, Pinamonti, Ceide (Dal 71 st Antiste). Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Matheus, Henrique, Harroui, Alvarez, Obiang, Antiste, D’Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos.

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (Dal 58 st Skriniar), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (Dal 84 st Gagliardini), Asllani (Dal 46 st Mkhitaryan), Calhanoglu, Dimarco (Dal 68 st Darmian); Dzeko, Martinez. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Nikolas, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Bellanova, Mkhitaryan, Darmian, Skriniar, Curatolo, Carboni, Stankovic.

Reti: Dzeko, Frattesi, Dzeko.

Ammoniti: Asllani, Ferrari, D’Ambrosio, Harroui, Tressoldi.