La Roma di José Mourinho si prepara ad accogliere il Lecce domenica, alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. I giallorossi, attualmente al sesto posto in classifica, dovranno riscattare la sconfitta casalinga contro il Betis in Europa League, ma contemporaneamente dovranno dare continuità alla bella vittoria di San Siro contro l’Inter dell’ultimo turno di Serie A. Contro ci sarà un Lecce al tredicesimo posto in classifica con sette punti, reduce da tre risultati utili consecutivi e in uno buono stato di forma. I giallorossi romani non arrivano benissimo a questa partita dal punto di vista fisico, viste le diverse assenze già certe. All’orizzonte c’è infatti anche la sfida decisiva di Europa League contro il Betis e non è escluso che Mourinho opterà per un leggero turnover o comunque farà riposare qualcuno a scopo precauzionale. L’allenatore della Roma non ha parlato alla vigilia della sfida, come fatto invece per la sfida di Europa League.
Roma-Lecce, assenti Celik, Karsdorp e Pellegrini
Sarà una Roma decimata quella che arriverà alla sfida di campionato contro il Lecce. Decimata non tanto per il numero di assenze, ma per l’importanza delle stesse. Mourinho non avrà infatti a disposizione un esterno destro di ruolo da schierare nel suo 3-4-2-1. Karsdorp si è infatti infortunato da tempo ed è stato operato: rientrerà con molta probabilità a gennaio 2023, se non qualche settimana dopo. Sorte simile, ma senza operazione è toccata a Celik, che si è fatto male in Europa League dopo uno scontro fortuito con Mancini, suo compagno di squadra. Celik si è procurato una lesione al collaterale mediale del ginocchio destro. L’esterno inizierà sin da subito le terapie e le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno: sicuramente tornerà nel 2023, probabilmente anche a gennaio inoltrato. Ecco che allora Mourinho potrebbe dare spazio proprio a Zalewski a destra, con Spinazzola a sinistra, Matic e Cristante in mezzo. Sarà a riposo precauzionale Lorenzo Pellegrini, che non ha partecipato nemmeno alla sfida di Europa League, ma dovrebbe rientrare per il ritorno contro il Betis. In porta ci sarà ovviamente Rui Patricio, mentre nella difesa a tre ci saranno Mancini, Smalling e Ibanez.
Dietro all’unica punta, che dovrebbe essere Abraham nonostante Belotti scalpiti, dovrebbero esserci sia Nicolò Zaniolo – espulso in Europa League – che Paulo Dybala. Una Roma con la classica formazione, senza qualche infortunato, ma con la voglia e la determinazione di trovare tre punti fondamentali in ottica Europa. Mancherà ovviamente anche Wijnaldum, ancora alle prese con il grave infortunio alla tibia ma che ha già tolto il gesso e gradualmente sta riprendendo a camminare. Anche lui però è atteso nel 2023.
Classico 4-3-3 invece per il Lecce, che schiera Falcone in porta. Nella difesa a quattro i due terzini saranno Gendrey a destra e Pezzella a sinistra, con Baschirotto e Pongrasic centrali. Hjulmand sarà il fulcro del centrocampo a tre, con Gonzalez e Askildsen ai lati, mentre in attacco il tridente veloce formato da Strefezza a destra, Banda a sinistra e Ceesay unica punta a supportare l’attacco.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo, Abraham. Allenatore: José Mourinho.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongrasic, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda. Allenatore: Marco Baroni.